Roma dimostra ancora una volta grande interesse per le soluzioni lombarde

Roma-Milano. Il sistema lombardo dei trasporti allo studio di una delegazione romana

Roma-Milano. Il sistema lombardo dei trasporti allo studio di una delegazione romana

Il presidente Legnani e l'assessore Lollobrigida hanno valutato alcuni temi “caldi” Tra questi la governance dell'Atac sul modello lombardo dell'Atm, la gara per la gestione della metro C e l'assetto delle officine di manutenzione delle metropolitane di Roma per le quali c'è forte interesse da parte di Alstom

Il sistema lombardo dei trasporti sotto la lente di ingrandimento dei colleghi romani.
L'asse Roma-Milano sui trasporti ieri si è arricchito della trasferta milanese della delegazione romana capitanata dL'assessore regionale Francesco Lollobrigida e dal presidente delL'Atac, Luigi Legnani.

Si è trattato di una giornata di studio – come si legge in una nota ufficiale – in realtà Legnani e Lollobrigida hanno valutato alcuni temi “caldi”. Tra questi la governance delL'Atac sul modello lombardo delL'Atm, la gara per la gestione della metro C e L'assetto delle officine di manutenzione delle metropolitane di Roma per le quali c'è forte interesse da parte di Alstom.

Roma dimostra ancora una volta grande interesse per le soluzioni lombarde.
Non ne aveva fatto mistero L'assessore comunale L'Ambiente De Lillo, primo ad apprezzare due anni fa L'Ecopass

Dopo il viaggio in Freccia Rossa, la prima tappa della visita di ieri è stata la stazione 'Cadorna'. In questa sede, L'assessore ha incontrato il presidente Norberto Achille e L'amministratore delegato Giuseppe Biesuzzi, confrontando i servizi laziali con quelli offerti dalla partecipata della Regione Lombardia.

Successivamente Lollobrigida ha visionato i nuovi treni Tsr delL'Ansaldo, realizzati come evoluzione del Taf per il trasporto dei pendolari e il Csa (Convoglio servizi aeroportuali) delL'Alstom.

Si è poi svolto un incontro a Malpensa (aeroporto raggiunto sempre in treno) con L'assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, impegnato in quella sede in un consiglio straordinario sullo scalo.

Sono stati trattati alcuni temi tra i quali ovviamente i tagli della finanziaria che metto a rischio il tpl.
Gli assessori hanno convenuto di rivedersi per programmare iniziative comuni. L'ora di pranzo, ancora, c'è stato L'incontro con il presidente di Atm (azienda trasporto milanese), Elio Catania, e visita al centro di infomobilità delL'azienda.

“E' necessario – ha affermato L'assessore Lollobrigida – il più velocemente possibile fornire risposte efficaci ed è per questo che ho voluto utilizzare anche questa giornata per acquisire nozioni e verificare sistemi più avanzati di quello del Lazio. Grazie anche alla competenza di Legnani, ho potuto verificare alcuni accorgimenti che il sistema ferroviario lombardo ha messo in pratica. Importante anche questo primo incontro con il collega Cattaneo per ragionare sulL'attuale situazione di emergenza. Infatti se venissero confermati i tagli, la nostra buona volontà potrebbe non bastare a far funzionare il tpl adeguatamente”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon