Sconto per i pendolari sulla Fi-Pt-Lu-Viareggio e sulla Pi-Lu-AullaPuntualità e problematiche relative al funzionamento del “Ssc” (Sistema di controllo della guida del treno) tra i nodi centrali da sciogliere sulle linee oggetto dell'incontro
I pendolari della tratta Firenze-Lucca-Viareggio e Pisa-Lucca-Aulla riceveranno il “bonus” per gli abbonati visti i disservizi (ritardi e soppressioni) registrati nei mesi di maggio e giugno su queste linee ferroviarie.
Gli utenti potranno usufruire del bonus-treno presentando in tutte le biglietterie o direttamente presso la sede fiorentina di Trenitalia-trasporto regionale (viale Spartaco Lavagnini, 58) copia delL'abbonamento del mese di maggio.
Questo un primo bilancio del quinto incontro tra Regione Toscana e pendolari svoltosi i giorni scorsi a Lucca. Nel pomeriggio di lavoro, a cui sono stati invitati a partecipare tutti gli enti locali dei territori coinvolti, le associazioni di consumatori, i comitati pendolari e la cittadinanza, oltre a Trenitalia, sono state messe a fuoco le problematiche del servizio ferroviario regionale sulle linee Firenze-Pistoia-Lucca–Viareggio, Pisa-Lucca-Aulla, Tirrenica Nord e Pontremolese.
Il nuovo contratto di servizio recentemente firmato da Regione e Trenitalia, infatti, prevede incontri con i pendolari ogni 6 mesi per la verifica del rispetto degli impegni della Carta dei Servizi, della programmazione dei servizi, delle criticità emerse e delL'efficacia dei provvedimenti assunti.
Un unico incontro in cui sono coinvolte tante tratte ferroviarie, alcune piuttosto problematiche, altre invece ormai a regime. È il caso della tratta Pontremolese che ha raggiunto una puntualità molto buona dopo i correttivi di orario inseriti a dicembre. Infatti, rispetto ai 158 treni soppressi a giugno in tutta la Toscana, soltanto 2 sono quelli soppressi sulla linea Pisa-Parma-La Spezia (contro 44 soppressioni a gennaio).
Anche la linea ferroviaria Firenze-Prato-Pistoia-Viareggio segue l’andamento medio regionale, con una diminuzione progressiva delle soppressioni che si attestano mediamente al di sotto dello 0,5% del programmato nei primi mesi del 2010, mentre sulla stessa tratta la puntualità è inferiore alla media regionale e L'obiettivo di qualità del servizio che la regione chiede a Trenitalia di garantire. Andamento, invece, decisamente più altalenante per la Pistoia-Lucca-Aulla, che ha registrato un temporaneo miglioramento ad aprile ed una crescita delle soppressioni a maggio.
La puntualità, quindi, insieme alle problematiche relative al funzionamento del sistema “Ssc” (Sistema di controllo della guida del treno) rimane tra i nodi centrali da sciogliere sulle linee ferroviarie oggetto delL'incontro. Gli unici margini di miglioramento sono stati registrati da febbraio sulla Pontremolese. Completano il quadro i dati riportati dalle 170 ispezioni effettuate da personale regionale sulle linee ferroviarie Firenze-Pistoia-Lucca–Viareggio, Pisa-Lucca-Aulla, Tirrenica Nord e Pontremolese. Tra le principali criticità emerse problemi di pulizia, arredi danneggiati (soprattutto sedili, pavimenti, cestini, porte interne), porte esterne chiuse e toilette chiuse o danneggiate, mancanza di comunicazione a bordo e mancato rispetto della composizione dei treni con conseguente sovraffollamento.
Un tema molto sentito dagli utenti, e che necessita di immediata risoluzione, è quello della mancanza di attendibile informazione a terra e a bordo-treno: per questo la Regione Toscana sanziona Trenitalia con pesanti multe.Manu Mich. – clickmobility.it