Primo passo la nomina di un advisor incaricato di verificare lo stato patrimoniale dell'azienda

Bari. Amtab, il Comune decide la privatizzazione: il Consiglio approva la vendita del 40% ai privati

Bari. Amtab, il Comune decide la privatizzazione: il Consiglio approva la vendita del 40% ai privati

Sulla vicenda Amtab pesava la sentenza del Consiglio di Stato che nel 2008 aveva sancito che il Comune non avrebbe potuto e dovuto assegnare la gestione del trasporto pubblico all'Amtab senza lo svolgimento di una regolare gara d'appalto pubblica

Via alla privatizzazione per Amtab. A stabilirlo ieri il Consiglio comunale che ha messo ai voti, approvandola, la vendita del 40% delL'azienda municipalizzata di mobilità urbana.
Il 2010 per Amtab si apre L'insegna delL'ingresso di soci privati.
La decisione era attesa in adempimento alla legge nazionale.
E' necessario ricordare che nel 2008 una sentenza del Consiglio di Stato aveva sancito che il Comune non avrebbe potuto e dovuto assegnare la gestione del trasporto pubblico L'Amtab senza lo svolgimento di una regolare gara d'appalto pubblica.
La sentenza, in realtà, non aveva prodotto alcuna modifica e la gestione del servizio era rimasta immutata. L'immobilismo aveva convinto L'Anav, vincitrice della battaglia legale, ad inoltrare ricorso al Tar per ottenere giustizia.

L'esame del ricorso da parte del Tar è infatti previsto per la prossima settimana quindi, gioco forza, il Comune è dovuto intervenire per gestire al meglio il passaggio evitando che la privatizzazione delL'azienda finisse nelle mani di un commissario ad acta.

Quale primo passaggio ora è prevista la nomina di un advisor incaricato di verificare lo stato patrimoniale delL'azienda, mettendo a segno una valutazione sul prezzo di mercato di Amtab.
Successivamente grazie ai dati il Comune potrà bandire regolare gara d'appalto per la cessione del 40 per cento del pacchetto azionario della municipalizzata, che va a grandi passi verso una gestione mista.

L’assessore alle Aziende e vicesindaco Alfonso Pisicchio ha garantito un percorso serio ed oculato per accompagnare L'azienda verso la privatizzazione optando per una scelta del socio privato fatta con cura  nelL'interesse di cittadini e senza andare ad incidere sulla qualità del servizio.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon