Verranno realizzate nuove sottostazioni e acquistati altri filobus

Ancona. Linee filoviarie: il Comune ottiene finanziamento attraverso bando regionale

Ancona. Linee filoviarie: il Comune ottiene finanziamento attraverso bando regionale

Il finanziamento, in parte retroattivo, andrà a recuperare cifre impegnate per interventi già effettuati, come il raddoppio della linea filoviaria in corso Stamira, il ripristino della linea filoviaria in piazza Ugo Bassi e il potenziamento della linea filoviaria ed  in parte si riferisce a nuovi interventi

Nuovi finanziamenti per le linee filoviarie in città.
Il Comune ha  partecipato  ad  un bando emanato della Regione Marche ottenendo un finanziamento di circa 576.000,00 euro.
Finanziamento in parte retroattivo, che andrà quindi a recuperare cifre impegnate per interventi già effettuati, come il raddoppio della linea filoviaria in corso Stamira, il ripristino della linea filoviaria in piazza Ugo Bassi e il potenziamento della linea filoviaria ed  in parte si riferisce a nuovi interventi.

Soddisfatto l’assessore alle partecipazioni societarie Diego Franzoni, che ha coordinato la presentazione dei progetti.
L'assessore ha sottolineato che con le risorse  messe così a disposizione l’amministrazione potrà nel prossimo periodo realizzare in particolare nuove sottostazioni per i filobus, che si rendono necessarie visto  che il voltaggio dei nuovi mezzi è diverso da quelli tradizionali.

Le nuove sottostazioni sono previste a Tavernelle, in via Oslavia e in via Jesi.  Grazie al finanziamento si potranno inoltre installare semafori “intelligenti” che stabiliranno una preferenza per il passaggio dei bus, nuove pensiline e – in generale – si potrà porre mano ad un ammodernamento dell’impianto  filoviario.

Oltre a ciò va segnalato che alcuni giorni fa è arrivato anche il via libera dalla Regione per il finanziamento, attraverso fondi ministeriali, per l’acquisto di nuovi 4 filobus autosnodati (il contributo copre il 75% della spesa). Ora Conerobus dovrà presentare alla Regione  il progetto esecutivo.
Nel complesso si tratta di un notevole intervento per il potenziamento del trasporto pubblico e per il miglioramento della qualità dell’aria.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon