I contratti siglati prevedono la gestione di tredici linee ferroviarie regionali di trasporto di passeggeri, distribuite in tre diverse regioni: la Sassonia, la Baviera e la Renania-Westfalia
Veolia Verkehr, filiale tedesca di Veolia Transport, prosegue il proprio sviluppo in Germania siglando nuovi contratti per la gestione di tredici linee ferroviarie regionali di trasporto di passeggeri, distribuite in tre diverse regioni: la Sassonia, la Baviera e la Renania-Westfalia.
Il primo contratto riguarda la rete ferroviaria regionale di Leipzig e prevede una durata di tre anni, fino al 2012, periodo in cui i trasporti della regione di Leipzig saranno riorganizzati con il completamento del tunnel ferroviario che attraverserà la città.
Veolia Verkehr opera su di una rete di 219 km con otto linee.
Questo contratto, che ha preso corpo effettivamente nello scorso dicembre, prevede L'impiego di 22 automotori diesel e 150 dipendenti, generando un girod'affari di circa 100 milioni di euro.
In Baviera la Bayerische Regiobahn (BRB) gestisce dallo scorso dicembre – e sino alla fine del 2019 – una rete sul territorio della regione d'Augsburg. Si tratta di circa 200 km distribuiti su due linee.
Il contratto, in realtà avviato nel dicembre del 2008, è stato prolungato al 2009 con un'estensione per la linea Augsburg – Ingolstadt – Eichstätt e produrra un giro d'affari globale di circa 200 mln di euro.
Veolia Transport integrerà la gestione con L'arrivo di 95 nuovi dipendenti.
Ben 26 automotori diesel percorreranno circa 3 milioni di chilometri L'anno.
Un anno dopo la realizzazione da parte di BRB della linea Augsburg-Schongau si concretizza il riconoscimento del "know-how" di Veolia Verkehr che, grazie ad una politica di servizio locale per i viaggiatori, è riuscita ad aumentare la frequenza su queste linee, precedentemente gestite dalla Deutsche Bahn.
La BRB ha contribuito al miglioramento con un nuovo servizio di pubbliche relazioni con il cliente, un sistema di bigliettazione ed un servizio di intrattenimento per i più piccoli.
Infine, in Renania-Westfalia, NordWestBahn (NWB) gestisce tre nuove linee tra il nord della Renania e la Westfalia.
Avviato alla fine del 2009, questo contratto ha una durata di sedici anni, sino al 2025, e genererà un giro d'affari superiore ai 500 milioni di euro L'anno.
La NWB dovrà assumere circa 90 nuovi dipendenti, portando il numero delle presenze ad un totale di circa 500 persone, per gestire una rete di 1054 km, con un centinaio di motrici diesel.
Nel dicembre 2010, due linee supplementari saranno aggiunte tra Oberhausen e Duisbourg-Ruhrort e tra Oberhausen e Dorsten. Manu Mich. – clickmobility.it