Dopo 25 anni di stratificazioni del servizio la rete tranviaria viene aggiornata alla luce delle nuove esigenze della città

Milano. La rete tranviaria verso il potenziamento e il rinnovo: coinvolte 5 linee

Milano. La rete tranviaria verso il potenziamento e il rinnovo: coinvolte 5 linee

Catania: “Il progetto presentato va nella direzione di un miglioramento della qualità del servizio in termini di posti offerti, frequenze e viabilità del centro. Nessuna riduzione del servizio, ma un potenziamento e un rinnovo della rete necessario per servire meglio la città”

La rete tranviaria milanese é oggetto di un progetto di potenziamento e rinnovo.
Le linee progettuali sono state presentate ieri mattina presso l’assessorato alla Mobilità e Trasporti durante un incontro che ha visto attorno allo stesso tavolo il vicesindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato, il presidente di Atm Elio Catania, i presidenti dei Consigli di zona di Milano ad eccezione dei Consigli 2, 4 e 7 che saranno però informati del contenuto della riunione, il presidente e il vice presidente della Commissione Trasporti Marco Osnato e Franco De Angelis, il prresidente dell’Associazione Utenti del trasporto pubblico e la Polizia Locale.

“Come avevo annunciato settimana scorsa durante la commissione Trasporti e Bilancio stiamo rispettando l’iter e la tempistica per far conoscere a tutti i soggetti coinvolti la nostra proposta di modifica e aggiornamento della rete tranviaria per offrire un servizio di trasporto pubblico ancora più efficiente e regolare – ha reso noto Riccardo De Corato -. Si è svolto il primo incontro con i presidenti dei Consigli di Zona, la settimana prossima Comune di Milano ed Atm incontreranno insieme le diverse associazioni degli utenti del trasporto pubblico. Successivamente il progetto verrà presentato in Commissione Trasporti per poi essere infine presentato anche in Giunta dopo aver recepito le eventuali modifiche o integrazioni dei cittadini e degli utenti”.

Il percorso avviato ufficialmente ieri è stato concordato tra il sindaco, il vice sindaco e il presidente Catania.
“Il rinnovo della rete tranviaria è un progetto che il sindaco ed io abbiamo ritenuto importante adottare per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico al fine di favorire la mobilità sostenibile in città” – conclude De Corato – .

Il progetto – realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Mobilità e Trasporti – nasce dalla necessità di aggiornare la rete tranviaria alla luce delle nuove esigenze della città dopo 25 anni di stratificazioni del servizio. La ristrutturazione, che coinvolge 5 linee tranviarie, realizza l’obiettivo di un miglioramento del servizio su alcune direttrici di accesso al centro dalle periferie, prevedendo un’intensificazione delle frequenze. Aumenteranno, infatti, del 10% la frequenza e i posti offerti, del 20 % la puntualità in fermata e del 15 % la velocità commerciale sulle tratte coinvolte. Contestualmente saranno migliorate le condizioni di transito dei mezzi sia pubblici che privati su alcune importanti strade del centro storico attorno al nodo di Piazza Cordusio, via Broletto e via Orefici.

Alla luce della presentazione del progetto svoltasi ieri mattina, i Consigli di zona vaglieranno con i cittadini quanto presentato per fornire, entro fine mese, le proprie valutazioni in modo da consentire all’Assessorato alla Mobilità e Trasporti e ad Atm di presentare il risultato delle consultazioni in Commissione Trasporti entro metà aprile.

“Il progetto presentato – ha commentato il presidente di Atm Elio Catania – va nella direzione di un miglioramento della qualità del servizio in termini di posti offerti, frequenze e viabilità del centro. Nessuna riduzione del servizio, ma un potenziamento e un rinnovo della rete necessario per servire meglio la città”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon