Enel in Italia, Endesa in Spagna e America Latina, collaboreranno con l'alleanza Renault Nissan in progetti per lo sviluppo della mobilità a Zero emissionil'accordo prevede uno studio sulla compatibilità tecnica fra infrastrutture di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan
Enel, Endesa e L'alleanza Renault Nissan hanno firmato ieri un accordo per lo sviluppo della mobilità elettrica.
L'intesa è stata firmata alla presenza del ministro degli Esteri, Franco Frattini e del ministro francese delL'Economia, Cristine Lagarde, da Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel, da Patrick Pélata, direttore generale del Gruppo Renault, e da Hideaki Watanabe, direttore generale dello Zero Emission Business delL'Alleanza, a Parigi in occasione del Quinto summit italo-francese, presieduto dal Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi e dal Presidente francese Nicolas Sarkozy.
L'accordo prevede:
– lo studio della compatibilità tecnica tra L'infrastruttura di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan, soprattutto per quanto riguarda L'interfaccia di potenza, la sicurezza e il protocollo di comunicazione;
– L'approfondimento dello sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi per i clienti dei veicoli elettrici;
– L'analisi delle diverse tecnologie di ricarica e dei servizi associati L'infrastruttura di ricarica;
– lo studio del ciclo completo di vita della batteria, compreso L'eventuale impiego come sistema di accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili nella seconda parte del suo ciclo di vita;
– la valutazione congiunta per lo sviluppo di progetti pilota in aree da individuare in Italia, in Spagna e in America Latina.
Enel in Italia, Endesa in Spagna e America Latina, collaboreranno con L'alleanza Renault Nissan in progetti per lo sviluppo della mobilità a Zero emissioni. L'accordo prevede uno studio sulla compatibilità tecnica fra infrastrutture di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan ma anche lo sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi e L'analisi delle tecnologie di ricarica oltre allo studio del ciclo completo di vita delle batterie e la valutazione di progetti pilota in aree da individuare in Italia, Spagna e America latina.
Rispetto ad un veicolo tradizionale L'uso di un veicolo elettrico abbatte le emissioni inquinanti riducendo L'emissione di Co2 fino al 45%. Commentando L'accordo il numero uno di Enel Conti ha sottolineato come Francia ed Italia vadano "nella giusta direzione perchè L'energia elettrica è la soluzione per un mondo più ambientalmente compatibile e più sano".
"Lavoriamo – ha spiegato Conti – con grande impegno per sistemi tecnicamente L'avanguardia per fornire veicoli elettrici più efficienti".
Enel non è nuova ai patti internazionali: nel 2008 ha siglato una collaborazione con la tedesca Daimler per la Smart elettrica e lo sviluppo e L'installazione di una rete di 400 punti di ricarica nelle città di Roma, Milano e Pisa.
Il progetto Auto Elettrica di Enel Distribuzione rappresenta un inedito progetto di implementazione e gestione di una innovativa infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici, progettata con tecnologie all’avanguardia in grado di garantire gli standard di sicurezza necessari e un servizio di ricarica evoluto basato sulla tecnologia del contatore elettronico.Manu Mich. – clickmobility.it