l'intesa siglata da Mauro Moretti e Süleyman Karaman, presidente delle Ferrovie turche

Roma. Fs firma nuovo accordo di cooperazione con ferrovie turche

Roma. Fs firma nuovo accordo di cooperazione con ferrovie turche

Mission: sviluppare iniziative congiunte nei mercati limitrofi alla Turchia, in Medio Oriente e in AsiaObiettivo: fornire supporti specializzati e tecnico/ingegneristici per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie

Nuovo accordo di cooperazione fra Ferrovie dello Stato e Türkiye Cumhuriyeti Develet Demiryollari (TCDD), le Ferrovie turche.
Le due società lavoreranno sinergicamente per sviluppare iniziative congiunte nei mercati limitrofi alla Turchia, in Medio Oriente e in Asia.
Obiettivo fornire supporti specializzati e tecnico/ingegneristici per lo sviluppo delleminfrastrutture ferroviarie, adottando le eccellenze tecnologiche e infrastrutturali made in Italy.

La partnership è stata sottoscritta i giorni scorsi a Roma nella sede di Ferrovie dello Stato da Mauro Moretti, amministratore delegato FS, e da Süleyman Karaman, presidente e DG TCDD.
La sottoscrizione dell’accordo, ulteriore riconoscimento a livello internazionale delle competenze del Gruppo FS, rafforza la proficua collaborazione fra le Ferrovie italiane e quelle turche.

Nel dicembre 2008 FS e TCDD hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MOU) per lo sviluppo delle linee turche, convenzionali e ad Alta Velocità, in particolare per attività di progettazione, servizi alla clientela e sviluppo delle stazioni.
Inoltre, altre aree di collaborazione potranno essere: servizi di ingegneria, attività di manutenzione e diagnostica dell’infrastruttura, di formazione del personale (tecnico e commerciale) e di gestione in sicurezza di linee e stazioni.

Dal 2007 il Gruppo FS lavora in Turchia, con le società Italferr e Trenitalia, per la progettazione di linee e impianti di manutenzione dei treni ad alta velocità Ankara – Istanbul e per gli studi di mercato del traffico merci, aggiudicandosi commesse di gare internazionali vinte prevalentemente contro società francesi e tedesche.

Inoltre, Italferr, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana stanno partecipando alla gara per L'assistenza tecnica della "Reform of Turkish Railways". Grandi Stazioni, invece, sta seguendo con attenzione gli sviluppi del processo di ristrutturazione e valorizzazione commerciale della nuova stazione AV di Ankara.

Infine, il 21 ottobre Italcertifer – Società di certificazione ferroviaria partecipata da FS Holding, Rete Ferroviaria Italiana, Politecnico di Milano, Università di Firenze, Università di Pisa e Università di Napoli “Federico II” – ha firmato il contratto per la certificazione dei sottosistemi (infrastruttura, energia e gestione e controllo) della linea AV Ankara – Konya.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon