La strumentazione di bordo è sostituita da un iPhone nel quale è possibile visualizzare le informazioni su velocità, autonomia, stato della batteria Vittorio Braguglia: “Daimler promuove con convinzione la mobilità elettrica urbana del futuro”
Nasce con un'autonomia di 100 chilometri e sarà in grado di inquinare molto meno di una candela.
Pronto al debutto parigino al salone delL'auto il prototipo del nuovo e-scooter firmato Smart.
Il marchio tedesco di proprietà Mercedes permetterà agli addetti ai lavori di toccare con mano la novità, decisamente singolare, del futuro ad emissione zero delle due ruote.
Il motorino a ruote basse sarà mosso da un propulsore completamente elettrico.
Gli stilisti hanno scelto linee affusolate per lo 'scudo' anteriore e per la 'coda', che termina con un faro tondo che richiama alla mente – a vedere le immagini, attualmente le sole disponibili – le forme di una marmitta.
Gli specchietti sono invece attaccati alle estremità delle manopole del manubrio e la sella é 'corta'. Sobrio anche il profilo, con la ruota posteriore che sporge oltre la carrozzeria.
“Daimler promuove con convinzione la mobilità elettrica urbana del futuro – spiega con orgoglio Vittorio Braguglia, direttore generale Mercerdes-Benz Cars in Italia. Dopo la fortwo electric drive, Smart si avvia a presentare un innovativo concept di scooter 100% elettrico. Massimi standard di sicurezza ed un'autonomia di 100 km grazie alla batteria agli ioni di litio: smart e-scooter rappresenta una risposta concreta per un mercato dal futuro promettente”. La strumentazione di bordo è sostituita da un iPhone, nel quale grazie a un’apposita App è possibile visualizzare varie informazioni, dalla velocità (la massima è di 45 chilometri orari) all’autonomia, allo stato di carica delle batterie (si ricaricano tramite una normale presa di corrente in 3-5 ore).
“Quando i nostri clienti parlano in modo entusiastico della loro Smart, la descrivono come una city-car perfetta, ultramaneggevole, flessibile, sicura, spaziosa e veloce, oltre che divertente da guidare – afferma Annette Winkler, dallo scorso agosto a capo della business unit Smart –, ma ora molti utenti sono pronti ad andare oltre orientandosi ai veicoli emissioni zero, come la nostra Smart ED, che si prepara a cambiare il volto delle grandi città. Allo stesso tempo noi siamo pronti a portare questa nostra visione di mobilità nel mondo delle due ruote, per offrire un’altra soluzione intelligente al problema della mobilità urbana”.Manu Mich. – clickmobility.it