Questo progetto procederà di pari passo con quello precedentemente siglato da Nissan, Renault e la società di riferimento di Endesa, l’italiana ENEL, per lo sviluppo di una rete di ricarica rapida a corrente alternata
Nissan Motor e Endesa, il principale provider di servizi energetici in Spagna uniscono le forze per sviluppare una rete di ricarica rapida destinata alle auto elettriche del futuro.
In virtù dell’accordo, le due aziende svilupperanno e diffonderanno una tecnologia di ricarica rapida a corrente continua su tutto il territorio nazionale spagnolo. Questo progetto procederà di pari passo con quello precedentemente siglato da Nissan, Renault e la società di riferimento di Endesa, l’italiana ENEL, per lo sviluppo di una rete di ricarica rapida a corrente alternata.
Questa rete sarà compatibile con l’auto elettrica Nissan Leaf, che sarà venduta sul mercato spagnolo a partire da giugno 2011. Lo standard su cui si baseranno gli impianti a corrente continua è lo CHAdeMO, riconosciuto a livello internazionale per quanto riguarda le strutture di rifornimento dei veicoli a batterie.
La partnership tra le due aziende si svilupperà secondo vari progetti, tra cui SmartCity a Malaga, Electrical Mobility al PTA di Malaga e Quick Charging Demonstrator in Catalogna. Nissan inoltre controllerà i nuovi dispositivi per accertarne la compatibilità con la Leaf, condividendo con il partner spagnolo l’esperienza accumulata negli anni di sviluppo della sua auto elettrica.
"Il nostro intento è quello di diventare la compagnia elettrica di riferimento nel settore della mobilità elettrica in Spagna e nelL'America Latina – ha spiegato il presidente di Endesa Borja Prado -. Per questo sigliamo accorid di collaborazione con gli attori più importanti del mercato".
"Siamo sicuri che la gamma Leaf sarà in grado di rispondere alle esigenze quotidiane della maggior parte degli automobilisti – segnala il vice presidente senior di Nissan, Andy Palmer.Manu Mich. – clickmobility.it