Rollandin: "Invece di scavare una galleria di 3 metri, ne faremo una di 6, che tra l'altro potrà essere sfruttata anche per la posa della nuova rete in fibra ottica"

Aosta. Sistema di trasporto interrato: la Regione punta sul mini metrò

Aosta. Sistema di trasporto interrato: la Regione punta sul mini metrò

La portata oraria prevista per il mini metrò è di 800 persone, ampliabile a 1.600 con un secondo veicolo. l'opera richiederà tra i 6 e gli 8 anni di lavori, di cui due e mezzo circa solo per progettazione e approvazione. Investimento previsto per la realizzazione del people mover automatico: 50 mln di euro

La Regione guarda la futuro del tpl con L'intendo di realizzare un sistema di trasporto pubblico sotterraneo.
Aosta avrà quindi il suo metrò, a darne conferma è il presidente della Regione, Augusto Rollandin, che delL'ipotesi ha parlato in Consiglio regionale.
Il sistema di trasporto interrato verrà realizzato lungo L'asse nord-sud della città per un lunghezza di 1200 metri e sfrutterà i lavori di realizzazione della rete di teleriscaldamento urbano, già avviati.

In merito al progetto esiste già uno studio di fattibilità che individua il sistema del 'people mover automatico' (Atm) a fune la tecnologia migliore.

"Invece di scavare una galleria di tre metri, ne faremo una di sei, che tra L'altro potrà essere sfruttata anche per la posa della nuova rete in fibra ottica" spiega il presidente.

La portata oraria prevista per il mini metrò è di 800 persone, ampliabile a 1.600 con un secondo veicolo.
L'opera richiederà tra i 6 e gli 8 anni di lavori, di cui due e mezzo circa solo per la progettazione e L'approvazione.
L'investimento previsto per la realizzazione del people mover automatico ad Aosta si attesta sui 50 milioni di euro.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon