Il microchip installato all'interno del telaio

Milano. La Provincia lancia microchip per 'targare' elettronicamente le biciclette contro il furto

Milano. La Provincia lancia microchip per 'targare' elettronicamente le biciclette contro il furto

Podestà: “A Milano ci sono tra le 600 e le 650 mila biciclette, praticamente ogni famiglia ne ha una, e ogni anno ne vengono rubate 10 mila. Con queste idea straordinaria vogliamo promuovere la mobilità ciclabile quale forma di spostamento quotidiana per ridurre lo smog e il traffico”

La Provincia di Milano lancia un microchip per "targare" le biciclette contro il furto.
Il dispositivo elettronico, presentato ieri in occasione della giornata nazionale della bicicletta, sarà associato a un "Registro provinciale della bicicletta".
La targa elettronica permetterà così di riconoscere i mezzi circolanti sul territorio, disincentivando i furti e favorendo la restituzione dei veicoli ritrovati.
Il servizio prevede anche una polizza contro furti e infortuni per i ciclisti che li tutelerà dalla responsabilità civile, nel tragitto casa-lavoro e dal furto del mezzo grazie a un accordo siglato tra Provincia di Milano e Assicurazioni Generali.

"A Milano – commenta il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà che ha presentato L'iniziativa 'Io e la mia bici-sicura… a due passi dal Registro'- ci sono tra le 600 e le 650 mila biciclette, praticamente ogni famiglia ne ha una, e ogni anno ne vengono rubate 10 mila. L'impegno della Provincia di Milano è volto a garantire ai cittadini gli strumenti necessari per potersi muovere in bicicletta in totale tranquillità e sicurezza".

"Con queste idea straordinaria – aggiunge – vogliamo promuovere la mobilità ciclabile quale forma di spostamento quotidiana per ridurre lo smog e il traffico".

"A partire da domenica L'uso della bicicletta – aggiunge L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola – avrà pari garanzie di uno spostamento in auto. Un presupposto importante affinché L'uso della bicicletta diventi un gesto quotidiano".

Già dai prossimi giorni le ciclo officine che aderiscono al progetto potranno installare i primi chip con una spesa di 4,50 euro più Iva. Il rivenditore autorizzato provvederà ad inserire i dati forniti dal proprietario in un database di proprietà della Provincia di Milano.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon