Roma. Tpl e riduzione risorse: le Regioni pronte a verificare le prime aperture del Governo

Roma. Tpl e riduzione risorse: le Regioni pronte a verificare le prime aperture del Governo

Su federalismo e manovra le Regioni si dichiarano pronte a verificare le prime aperture del Governo. “Le Regioni hanno presentato le loro proposte in relazione al decreto sul federalismo fiscale

Su federalismo e manovra le Regioni si dichiarano pronte a verificare le prime aperture del Governo.

“Le Regioni hanno presentato le loro proposte in relazione al decreto sul federalismo fiscale e al collegamento di tale provvedimento con gli effetti della manovra di luglio che da sempre giudichiamo insostenibile”, ha dichiarato ieri il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.

“Finalmente – ha proseguito Errani – il Governo ha dato un primo segnale di attenzione, tutto da verificare perché ciò che serve è una risposta sostanzialmente positiva alle nostre proposte. Una risposta che si traduca in termini concreti e operativi. Proprio per questo abbiamo concordato il rinvio della Conferenza Unificata odierna a giovedì prossimo. La decisione, su nostra richiesta, è funzionale ad un confronto concreto e stringente che avverrà sin dai prossimi giorni.
Abbiamo detto al Governo, e concordato, che fino a quando tale riscontro non sarà ultimato nei tavoli previsti, qualunque notizia sul merito delle possibili ipotesi e delle risposte fornite dall’esecutivo rappresenterebbe solo una indiscrezione infondata. Giovedì prossimo (16 dicembre, ndr) – ha concluso Errani – convocherò la Conferenza delle Regioni proprio per fare il punto sulla situazione e verificare se ci sarà o meno una corrispondenza effettiva e reale da parte del Governo alle nostre proposte”.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione di ieri ha approvato un documento sulla riduzione delle risorse statali e trasporto pubblico locale, le misure di politica regionale e i contratti di servizio per il trasporto ferroviario regionale di Trenitalia.

Il documento è stato trasmesso al Governo ed è stato pubblicato sul sito regioni.it

Sul fronte delle trattative relative al CCNL mobilità ieri L'incontro presso il  Ministero di Infrastrutture e Trasporti non ha prodotto alcuna novità rispetto alla precedente riunione delL'1 dicembre scorso. Dopo aver consultato separatamente la delegazione datoriale e quella sindacale, il Ministero ha proposto un aggiornamento al 21 dicembre prossimo, anche allo scopo di verificare L'esito delL'incontro tra Governo e Regioni dopo la definitiva approvazione da parte del Parlamento, il 7 dicembre, della "Legge di Stabilità 2011" e del "Bilancio di previsione dello Stato 2011" con i quali sono confermati i pesanti tagli ai trasferimenti finanziari al trasporto locale. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon