l'ad di Fs Moretti risponde alle domande sul tema della liberalizzazione del trasporto ferroviario e sull'istituzione di una Autorità garante ad hoc

Milano. Fs: Authority? Problema politico. Scorporo della rete? Problema europeo

Milano. Fs: Authority? Problema politico. Scorporo della rete? Problema europeo

Per Moretti è giusto che si facciano dei passi assieme con Germania, Svizzera e Austria. Sui temi legati a liberalizzazione e concorrenza ha in programma una conferenza stampa per la settimana prossima. Preannunciati anche wi-fi e banda larga sull’AV, dove da dicembre ci saranno ancora più treni

"Scorporo della rete? In linea di principio, perché no, ma dove L'hanno fatto, come in Gran Bretagna, è stato un disastro e i prezzi sono aumentati”.
"Non so se serva una Authority specifica per le ferrovie, comunque e' un problema politico".
Non si sono fatte attendere le risposte delL'ad di Fs Mauro Moretti alle tante domande dei giornalisti su due tematiche attualissime.

“Non c'è un problema di principio – ha spiegato il numero uno del Gruppo FS parlando di scorporo della rete – il problema è semmai europeo, ed è quindi giusto che si facciano dei passi assieme con Germania, Svizzera e Austria. Quando lo faranno tutti lo faremo anche noi, però bisogna deciderlo insieme, non possiamo rimanere sempre il vaso di coccio”.

Sui problemi della concorrenza, Moretti ha comunque preannunciato una conferenza stampa per la settimana prossima, nella quale saranno resi noti “tanti dati per soddisfare ogni richiesta". L’ad di FS, sollecitato dai giornalisti a parlare di Ntv, ha aggiunto che il problema “non è Montezemolo ma si chiama Deutsche Bahn. Stiamo parlando di un'impresa piuttosto grande, cioè la nostra, rispetto a un'impresa che è molto piccolina: in fondo ha 25 treni".

Quanto alla creazione di una Autorithy per il settore, Moretti ha detto che si tratta "di un problema politico. Già adesso noi non controlliamo niente perché viene deciso tutto al Ministero dei Trasporti. Credo che in questo momento ci sia L'Antitrust che è un'ottima organizzazione ben allenata. Non so se serva una Autorithy specifica, ma è comunque un problema politico. L'Antitrust deve trovare al suo interno delle forme di espressione".  

Moretti ha poi aggiunto che "la tratta ferroviaria ad alta velocità Milano – Roma è fondamentale in Italia e assolutamente strategica per il nostro Gruppo", preannunciando che “da dicembre avremo nuovi servizi come wi-fi e banda larga e numeri di treni". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon