Si tratta di un vero e proprio borsellino multifunzione: servirà, infatti, a pagare i pedaggi delle tangenziali, la tariffa del bike-sharing, ma anche biglietti del cinema e del teatro. Se la sperimentazione darà esiti positivi, il biglietto unico verrà poi esteso anche alle altre province lombarde
Un unico documento di viaggio per salire su tram, treni, metrò e bus.
Partirà in primavera la prima sperimentazione del biglietto unico elettronico, con il recapito a casa dei milanesi di tre milioni di tessere gratuite, ricaricabili online, ma anche via telefono o nelle tabaccherie, per far viaggiare i milanesi su tutti i mezzi di trasporto, dalla gomma alla rotaia.
In attesa dei vantaggi economici delL'integrazione tariffaria Provincia e Regione iniziano a mettere in campo una sperimentazione per far viaggiare i milanesi su tutti i mezzi pubblici, dalla gomma alla rotaia, con un unico biglietto.
Una volta distribuita, la card elettronica dotata di microchip diventerà un vero e proprio borsellino multifunzione: servirà, infatti, a pagare i pedaggi delle tangenziali, la tariffa del bike-sharing, ma anche biglietti del cinema e del teatro. Se la sperimentazione darà esiti positivi, il biglietto unico verrà poi esteso anche alle altre province lombarde.
“La card favorirà i pendolari: in futuro riformuleremo e tariffe per agevolare le categorie deboli, come disoccupati e famiglie numerose” sottolinea L'assessore provinciale ai trasporti Giovanni De Nicola.
Manu Mich. – clickmobility.it