Moriconi: “Il nuovo dispositivo consentirà di recuperare l’evasione tariffaria che raggiunge la quota del 10% nel servizio urbano, pari a un importo annuo di circa 600.000 euro per il capoluogo e intorno a 1 milione di euro per l’insieme dei servizi urbani svolti nelle città dell’intera regione”
Nel quadro delle misure messe in campo per contrastare l’evasione tariffaria, APM ha presentato i giorni scorsi in collaborazione con il Comune di Perugia, il primo autobus con tornello.
Un mezzo allestito con il nuovo dispositivo antievasione é operativo, in via sperimentale, sulla linea S a partire da ieri.
La sperimentazione prevede la presenza, in un primo periodo, di un verificatore a bordo per permettere ai clienti di familiarizzare con la nuova procedura di accesso ai mezzi e sarà estesa, successivamente, ad altri autobus su altre linee.
“Quella che intendiamo promuovere – ha spiegato Giovanni Moriconi – è una campagna di civiltà, un’iniziativa volta al rispetto di tutti coloro che ogni giorno pagano il biglietto per usufruire del servizio di trasporto pubblico. Il nuovo dispositivo consentirà di recuperare l’evasione tariffaria che raggiunge la quota del 10% nel servizio urbano di Perugia, pari a un importo annuo di circa 600.000 euro per il capoluogo e intorno a 1 milione di euro per l’insieme dei servizi urbani svolti nelle città dell’intera regione. Di diverso peso la realtà nazionale dove, considerando sia i servizi urbani che extraurbani, l’evasione tariffaria è stimata in 450 milioni di euro annui (dati ASSTRA). Tali valori sottolineano l’importanza e la valenza nazionale del progetto realizzato da APM e SAIMA”.
Alla presentazione, accanto al presidente Moriconi, sono intervenuti il direttore di Apm Paolo Paduano, il dirigente Massimo Sabatini, che ha seguito lo sviluppo del progetto, l’amministratore unico di Umbria TPL Christian Cavazzoni, per il Comune di Perugia il sindaco Wladimiro Boccali e l’assessore alla Mobilità Roberto Ciccone e per la Provincia di Perugia l’assessore alla Mobilità Stefano Feligioni. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle società SAIMA, che produce il tornello: Paolo Scoscini, amministratore delegato, e Alessandro Catalani, direttore commerciale Italia.
Negli autobus dotati di tornello, caratterizzati da una specifica decorazione sulla fiancata, l’accesso sarà possibile solo dalla porta anteriore. Per attivare il tornello è sufficiente convalidare il biglietto o avvicinare l’abbonamento all’obliteratrice. La collaborazione degli utenti, verso cui è rivolta una campagna di informazione, sarà essenziale per il successo dell’iniziativa.Manu Mich. – clickmobility.it