Per la categoria enti primo classificato il Parco Regionale Dune Costiere e tra le aziende la STMicroelectronics. I premi consegnati da Bruno Pizzul

Milano. Pisa e Savigliano vincono il premio Città Amiche della Bicicletta

Milano. Pisa e Savigliano vincono il premio Città Amiche della Bicicletta

Canesi: “Il Comune di Pisa ha compreso che una politica a favore della bici ha successo con interventi organici integrati, finalizzati da un lato alla crescita dei percorsi ciclabili, dall’altro alla comunicazione e all’informazione”

Si è tenuta ieri a Milano presso Palazzo Giureconsulti, in occasione della quinta editizione di MobilityTech, la premiazione dei vincitori delle quinta edizione del premio nazionale Città Amiche della Bicicletta promosso da Euromobility, Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC) e Federciclismo, in collaborazione con Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA). La cerimonia ha visto come ospite d’eccezione Bruno Pizzul, “convocato” per la sua nota passione per la bicicletta.

Al concorso hanno partecipato numerosi progetti per le quattro categorie previste. La giuria che ha esaminato i progetti ha assegnato al Comune di Pisa il primo premio per la categoria Comuni con più di 30mila abitanti, mentre una menzione speciale è andata al Comune di Trinitapoli. Per la categoria Comuni con meno di 30mila abitanti primo classificato il Comune di Savigliano, menzione speciale ai Comuni di Gorizia, Schio e San Benedetto del Tronto. Per la categoria enti vince il Parco Regionale Dune Costiere, menzione speciale alla Regione Emilia Romagna. Per la categoria aziende il premio va alla STMicroelectronics, menzione speciale alla Associazione Intorno di Torino.

“Il Comune di Pisa – ha spiegato Riccardo Canesi di Euromobility, membro della giuria che ha esaminato i progetti – ha compreso che una politica a favore della bici ha successo con interventi organici integrati, finalizzati da un lato alla crescita dei percorsi ciclabili, dall’altro alla comunicazione e all’informazione. Inoltre gli ingenti investimenti dedicati alla bicicletta e alla sua valorizzazione dimostrano che anche in epoca di ristrettezze economiche, se esiste la volontà politica, si possono raggiungere grandi risultati a favore della collettività.

Il Comune di Savigliano merita questo premio poiché ha dimostrato di continuare a credere nella mobilità sostenibile, ed in particolare in quella ciclistica, portando avanti una politica strategica mirata non solo ad interventi infrastrutturali, ma anche all’educazione dei cittadini con particolare riferimento alle nuove generazioni. L’intelligente ed efficace impiego di fondi comunitari – continua Canesi – con il recupero di viabilità preesistente finalizzati alla mobilità dolce, in uno straordinario contestoagrario e naturalistico, rendono il Parco delle Dune Costiere un’attrattiva certa per il cicloturismo anche internazionale ed una delle esperienze migliori in questo campo di cui può vantarsi l’Italia e il Sud in particolare. Infine, siamo ben lieti di premiare l’azienda STMicroelectronics che ha dimostrato che la promozione della bicicletta all’interno di una efficace politica di mobility management in una grande azienda privata può tracciare la strada per la riconversione ecologica degli spostamenti casa-lavoro. La buona cultura di impresa oggi la si riconosce dalla sensibilità sociale e ambientale che oltretutto producono risultati positivi, non solo per la salute e le tasche dei lavoratori ma anche per lo stesso bilancio aziendale”.

Hanno ritirato il riconoscimento direttamente dalle mani di Bruno Pizzul l’assessore alla Mobilità del Comune di Pisa David Gay, l’assessore alla Mobilità del Comune di Savigliano Claudio Cussa, il sindaco del Comune di Trinitapoli Ruggero Di Gennaro, il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella, l’assessore alla Viabilità del Comune di San Benedetto del Tronto Settimo Capriotti,l’assessore alla Mobilità della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri, Ugo Cardamone di STMicroelectronics e Patrizia Vanesia e Fiammetta Calà per l’associazione Intorno.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon