La riorganizzazione del centro attraverso le 'isole ambientali'

Roma. Mobilità nel centro storico, le strategie del Campidoglio

Roma. Mobilità nel centro storico, le strategie del Campidoglio

Marchi: “La logica è quella di armonizzare gli interventi in corso e quelli previsti. Per il centro, l'obiettivo è un sostanziale aumento delle aree pedonali, destinate ad aumentare nei prossimi anni fino a un più 50% rispetto ad oggi. Il metodo è quello della riorganizzazione in “isole ambientali”

Roma sta pianificando le strategie per una vera politica sostenibile della mobilità.
A darne notizia è L'assessore capitolino ai Trasporti Sergio Marchi, che ne illustra i dettagli.

"La logica è quella di armonizzare gli interventi in corso e quelli previsti. Per il centro, L'obiettivo è un sostanziale aumento delle aree pedonali, destinate ad aumentare nei prossimi anni fino a un più 50% rispetto ad oggi".

Il metodo, spiega Marchi, è quello della riorganizzazione del centro storico in "isole ambientali", "con schemi di circolazione e regole che ne limitino L'attraversamento diretto".

Per avviare la pedonalizzazione della zona del Tridente, afferma L'assessore, "si dovrà attendere L'entrata in servizio del parcheggio di Villa Borghese, che garantirà un'offerta di sosta tale da consentire una reale limitazione degli accessi di auto, con quasi 2.000 posti a rotazione e un collegamento diretto e automatizzato con Piazza del Popolo". "L'interno dello stesso parcheggio", aggiunge Marchi, "verrà realizzato un deposito per bus elettrici e verrà anche destinata una porzione dei parcheggi alla ricarica dei veicoli elettrici"

A quest'ultimo proposito, ribadisce L'assessore, "è già partito il programma di potenziamento della mobilità elettrica, con la realizzazione della prima rete di ricarica intelligente in Italia, che sarà attivata a inizio 2011, contestualmente alla fornitura delle prime vetture elettriche del progetto e-mobility Enel-Daimler". "Nel trasporto pubblico di linea – ricorda Marchi – sono già in esercizio 60 bus elettrici (e altri 40 sono in consegna), 400 a metano, 30 filobus e 150 minibus ecologici per il servizio scolastico".

I nuovi progetti: "in fase avanzata i tavoli tecnici per la realizzazione di alcuni prolungamenti con sistemi leggeri" e per realizzare "una nuova rete di superficie, basata su una rete portante ad elevata capacità e frequenze". Allo studio, poi, "ulteriori facilitazioni per veicoli a basse emissioni ed elettrici", mentre "sta partendo la nuova gara per L'estensione del car sharing": in previsione "un primo aumento del parco mezzi con L'acquisizione di almeno 200 nuove vetture". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon