Il protocollo punta a promuovere l'introduzione dei veicoli elettrici nell'Iralanda del NordPrevista l'istituzione di team di lavoro congiunti incaricati di presentare progetti per una rete di infrastrutture regionale destinata agli EV
L'Irlanda del Nord e L'Alleanza Renault Nissan firmano un accordo per far crescere la mobilità elettrica.
Il protocollo siglato dai ministri Conor Murphy ed Edwin Poots del Dipartimento per lo sviluppo regionale (DRD) e del Dipartimento delL'ambiente (DOE) delL'Irlanda del Nord e dL'Alleanza Renault Nissan punta a promuovere L'introduzione dei veicoli elettrici nelL'Iralanda del Nord.
“Grazie a questo accordo, il mio Dipartimento e il DOE collaboreranno attivamente con Renault e Nissan, attingendo al loro know-how e alla lunga esperienza maturata sul campo – spiega il ministro per lo sviluppo regionale Conor Murphy -. Inoltre, dal momento che il DRD e il DOE presenteranno a breve L'iniziativa 'Plugged in Places', volta al finanziamento di nuove infrastrutture per gli EV, accogliamo questa partnership con particolare favore: siamo infatti convinti che contribuirà a rafforzare la nostra posizione e dimostrerà che il nord è una regione dinamica, che guarda al futuro, pronta a collaborare con grandi aziende”.
“Considero L'utilizzo dei veicoli elettrici un'importante alternativa ai mezzi alimentati da combustibili fossili, una scelta indispensabile per abbattere le emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi legati alla qualità delL'aria, ai cambiamenti climatici e L'inquinamento acustico – ha aggiunto Edwin Poots, ministro delL'ambiente -.Gli EV rappresentano una novità entusiasmante nel panorama dei trasporti e questo accordo ci permetterà di godere dei vantaggi della mobilità elettrica in un prossimo futuro”.
Il protocollo d'intesa prevede L'istituzione di team di lavoro congiunti incaricati di presentare progetti per una rete di infrastrutture regionale destinata agli EV. Il DRD e il DOE stanno prendendo in considerazione la creazione di incentivi per agevolare L'acquisto e la gestione dei veicoli elettrici, mentre L'Alleanza Renault-Nissan si preoccuperà di condividere informazioni e idee in merito a reti di ricarica, fornitura di energia e formazione, promuovendo al contempo lo sviluppo e L'utilizzo dei nuovi mezzi nella regione.
Il progetto 'Plugged-in Places' (stazioni di ricarica), iniziativa congiunta dei ministeri DRD e DOE, è stato presentato L'Office for Low Emission Vehicles di Londra, e permetterà di finanziare le infrastrutture destinate ai veicoli elettrici di un certo numero di città.
Il progetto è anche sostenuto da un consorzio che raccoglie consigli locali e rappresentanti delle industrie informatiche, automobilistiche e del settore energetico. Manu Mich. – clickmobility.it