La Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite adotta nuova versione del regolamento ECE/ONU n. 100 che riguarderà tutti i tipi di veicoli elettrici: elettrico puro, ibrido, così come quelli a celle a combustibile ad idrogeno
L'World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations ha adottato ieri una nuova versione del regolamento ECE/ONU n. 100 che introduce l’obbligo di omologazione per tutti i tipi di requisiti sulla sicurezza dei veicoli elettrici e ibridi.
L'omologazione si riferisce alla procedura amministrativa con cui le autorità competenti in un paese dichiarano, dopo avere effettuato le verifiche e le prove richieste, che un veicolo come proposto dal costruttore risponda ai requisiti del regolamento.
Una volta ottenuta L'approvazione il veicolo trarrà giovamento dal riconoscimento recipropco di tale convalida in tutte le parti contraenti che applicano tale regolamento (attualmente 41 paesi).
La nuova versione del regolamento, il numero 100 delL' UNECE, riguarderà tutti i tipi di veicoli elettrici: elettrico puro, ibrido, così come quelli a celle a combustibile ad idrogeno.
Il regolamento comprende i requisiti di sicurezza elettrici di tutti i tipi di veicoli stradali (passeggero e veicoli utilitari) che possono superare i 25 km/ora.
Uno dei requisiti chiave è che i veicoli devono fornire agli utenti un'efficace protezione contro gli shock elettrici.
Questo cambiamento nel regolamento riflette L'interesse crescente sia da parte dei fornitori che dei clienti nei confronti dei veicoli ed ibridi, come è emerso al salone delL'automobile di Ginevra questo anno.
La novità offre ai produttori di auto lo strumento giuridico per immettere sul mercato mezzi con standard ecologici, riducendo i costi e i ritardi connessi alle approvazioni multiple nei diversi paesi.Manu Mich. – clickmobility.it