Il Governo sosterrà e amplierà Un'infrastruttura di ricarica pubblica per consentire ai proprietari di ricaricare i propri veicoli al di fuori dell'ambiente domestico o del luogo di lavoro. Obiettivo: 175 punti di ricarica operativi entro giugno 2011, 300 entro dicembre 2011 e 1.170 entro dicembre 2012, rete di 12 punti di ricarica rapida entro dicembre 20
La regione spagnola della Catalogna e il Consiglio comunale della città di Barcellona si sono uniti L'Alleanza Renault-Nissan per incoraggiare il passaggio, nei prossimi anni, ai veicoli a emissioni zero (EV).
Le tre parti hanno firmato un Accordo per la Cooperazione che impegna il Governo della Catalogna e il Consiglio Comunale di Barcellona a promuovere L'uso degli EV e L'Alleanza a introdurre i veicoli elettrici nella regione e a sostenerne attivamente L'utilizzo.
I firmatari delL'accordo sono Jose Montilla, presidente del Governo della Catalogna, Jordi Hereu, sindaco di Barcellona e Manuel de la Guardia, amministratore delegato di Nissan Iberia.
L'accordo cementa i rapporti esistenti tra la regione, Barcellona e L'Alleanza: la Catalogna ospita infatti le attività industriali di Nissan in Spagna.
NelL'ambito delL'accordo, il Governo della Catalogna e il Consiglio Comunale di Barcellona si attiveranno per promuovere L'uso dei veicoli elettrici, incentivandone L'acquisto e L'utilizzo, e organizzeranno delle campagne per pubblicizzare i vantaggi della mobilità a emissioni zero.
In Catalogna, il Governo sosterrà e amplierà un'infrastruttura di ricarica pubblica per consentire ai proprietari di ricaricare i propri veicoli al di fuori delL'ambiente domestico o del luogo di lavoro. L'obiettivo è quello di ottenere 175 punti di ricarica operativi entro giugno 2011, 300 entro dicembre 2011 e 1.170 entro dicembre 2012. Inoltre, verrà istituita una rete di 12 punti di ricarica rapida entro il mese di dicembre 2012.
Al contempo, il Governo promuoverà la creazione di infrastrutture di ricarica private e domestiche, offrendo incentivi agli utenti e ai gestori di flotte per facilitare il passaggio agli EV.
Il Consiglio Comunale di Barcellona prevede di installare oltre 250 punti di ricarica entro la prima metà del 2011. Il consiglio stanzierà incentivi e metterà in atto azioni per promuovere la mobilità a emissioni zero: tra queste fino al 75% di riduzione sulla tassa di circolazione, parcheggio pubblico gratuito e accesso preferenziale alle zone a traffico limitato.
Da parte sua, Nissan si impegna ad avviare le vendite di Nissan LEAF durante il 2011 attraverso una rete di distributori EV e service operator. Nissan si occuperà inoltre delL'organizzazione di un evento ‘Roadshow’ itinerante per presentare Nissan LEAF e la mobilità a emissioni zero ai potenziali clienti.
L'Alleanza ha sviluppato veicoli elettrici credibili, tra cui Nissan LEAF, che sarà in vendita in Spagna a partire dal 2011. Tali veicoli, tuttavia, necessitano di un'infrastruttura di ricarica efficiente e sono necessari incentivi per incoraggiare i clienti a effettuare il passaggio. Solo collaborando con partner lungimiranti come il Governo della Catalogna e il Consiglio Comunale di Barcellona è possibile ottenere un futuro a emissioni zero per le nostre città,” ha dichiarato Manuel de la Guardia di Nissan Iberia.Manu Mich. – clickmobility.it