l'affidamento del servizio di trasporto pubblico

Treviso. Tpl: i Comuni chiedono alla Regione gara unica provinciale

Treviso. Tpl: i Comuni chiedono alla Regione gara unica provinciale

Muraro: “Firmiamo un documento importante, ringrazio i comuni per la condivisione e la disponibilità. Questo è un passo fondamentale verso la costituzione della società unica del tpl. Ricordo che non siamo in ritardo: il tre agosto scorso è cambiata la gara regionale, mentre soltanto il 27 ottobre siamo venuti a conoscenza della nuova normativa”

Trasporto Urbano ed Extraurbano: i Comuni chiedono alla Regione Veneto una gara unica gestita dalla Provincia di Treviso. E’ stato  infatti sottoscritto i giorni scorsi un documento, i cui firmatari sono, oltre alla Provincia di Treviso, il Comune di Treviso, il Comune di Asolo, il Comune di Conegliano, il Comune di Montebelluna, il Comune di Vittorio Veneto.

Presenti alla firma il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, L'assessore provinciale ai Trasporti, Michele Noal, L'assessore alle Politiche per la Mobilità del Comune di Treviso, Vittorio Zanini, il sidaco di Asolo, Loredana Baldisser, il sindaco del Comune di Conegliano, Alberto Maniero, il vicesindaco vicario del Comune di Montebelluna, Franco Andolfato, il sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re.

“Firmiamo un documento importante. I comuni affidatari delegano L'ente provinciale a rappresentarli nelL'indizione della gara provinciale – ha detto Muraro – ci tengo a ringraziare i comuni per la condivisione e la disponibilità. Questo è un passo fondamentale verso la costituzione della società unica del trasporto pubblico locale.
Ricordo che non siamo in ritardo: il tre agosto scorso è cambiata la gara regionale, mentre soltanto il 27 ottobre siamo venuti a conoscenza della nuova normativa. Il segnale dato oggi dai comuni è un passo importante verso la fusione”.

La Regione Veneto, il 3 agosto scorso, ha dato avvio, in coordinamento con gli enti locali affidanti, L'espletamento delle procedure concorsuali per L'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, del bacino di Treviso.

Gli enti affidatari di trasporto extraurbano (Provincia) e urbano (Comuni) comunicano allora alla Regione Veneto che:

1) È intenzione degli enti adottare tutti gli atti amministrativi per L'espletamento della procedura di conferimento della gestione del servizio di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

2) Per assicurare L'unitarietà nella procedura di affidamento del servizio e favorire la razionalizzazione dei costi dei servizi, i Comuni intendono delegare alla Provincia di Treviso la competenza all’espletamento della procedura di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale urbano, nel territorio dei Comuni rappresentati.

3) La Provincia di Treviso, quale ente appaltante, intende avvalersi del supporto tecnico della Direzione Regionale Mobilità, in particolare per quanto riguarda il lavoro comune sin qui svolto e relativo alla ricognizione generale dello stato attuale dell’offerta di servizi nel territorio provinciale e a tutte le attività svolte finalizzate alla predisposizione delle specifiche dei servizi da mettere a gara, tenendo conto, oltre che dei dati relativi all’esercizio dei servizi, dei dati economici e di consistenza dei beni immobili, dei sistemi infrastrutturali, dei mezzi terrestri e delle tecnologie che le attuali aziende affidatarie utilizzano  nonché dei dati sul personale dipendente degli attuali gestori impegnato nell’erogazione dei servizi di trasporto pubblico locale.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon