Percorsi 48 mila chilometri, attraversati 14 paesi

Alaska-Argentina: il percorso a bordo di un'auto elettrica

Alaska-Argentina: il percorso a bordo di un'auto elettrica

La SRZero ha macinato chilometri a dimostrazione del fatto che le auto elettriche possono essere pratiche nella vita di tutti i giorni e per ispirare gli studenti delle materie ingegneristiche e scientifiche a sviluppare miglioramenti per dare un futuro a questo tipo di vettura

Impresa interessante quella messa a segno da un gruppo di studenti dell’Imperial College di Londra che a bordo di un'auto elettrica la SRZero ha completato il tragitto Alaska-Argentina.

Il team londinese ha progettato, costruito e sperimentato su strada la macchina elettrica. Il percorso compiuto si è snodato da Prudhoe Bay, in Alaska a Ushuaia nella Terra del Fuoco, lungo i 48mila chilometri dell’intera Pan-American highway, attraversando 14 Stati in 70 giorni, passando dal freddo al caldo tropicale, dalle Montagne Rocciose, al deserto, alle Ande.

La SRZero ha macinato chilometri a dimostrazione del fatto che le auto elettriche possono essere pratiche nella vita di tutti i giorni e per ispirare gli studenti delle materie ingegneristiche e scientifiche a sviluppare miglioramenti per dare un futuro a questo tipo di vettura.

Obiettivo del team è quello di “incoraggiare le giovani generazioni ad interessarsi dei temi scientifici e tecnologici, e rendere le persone consapevoli dei vantaggi delle auto elettriche”.

La vettura (scheda) a zero emissioni, presentata dal team britannico viaggia grazie a 2 motori, alimentati da batterie al litio e in grado di raggiungere i 400 cavalli, presenta un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 7 secondi e arriva alla velocità di 200 chilometri all’ora. Ha un’autonomia di 400 chilometri, che all’inizio del viaggio hanno alimentato con l’energia geotermica presa dalle sorgenti di Chena, in Alaska, e poi dagli attacchi di corrente trovati lungo la Panamericana.

"Chiunque abbia detto che le macchine elettriche non possano sostenere le normali prestazioni di guida – ha dichiarato al termine del viaggio Alexander Shey, Project Manager del Racing Green Endurance Team -, o coprire distanze che normalmente le macchine a benzina raggiungono, si è sbagliato".

L’impresa verrà tradotta in un documentario dalla BBC.

IManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon