La Faisa Cisal abbandona il tavolo della trattativa prendendosi ancora un po' di tempo per riflettere

Genova. Amt: in Regione raggiunta L'intesa, ma lo sciopero è confermato

Genova. Amt: in Regione raggiunta L'intesa, ma lo sciopero è confermato

Punto qualificante dell'accordo è quello cge la Regione ha concesso la possibilità di applicare anche al personale AMT la Cassa Integrazione in deroga, che normalmente  viene riconosciuta solo ai settori produttivi

E' stato raggiunto in nottata, fra sindacati e Regione, L'accordo sul futuro delL'Amt.
Dopo un lungo vertice L'intesa è stata firmata da quattro sigle sindacali su cinque.
Faisa Cisal in prima serata ha lasciato il tavolo della trattativa decidendo di riflettere ancora sul documento, che porta invece le firme di Cgil, Cisl, Uil, Ugl.
Nonostante il raggiungimento delL'accordo lo sciopero per la protesta contro i tagli imposti al tpl dal Governo resta confermato, a riferirlo é il segretario regionale della Filt-Cgil, Corrado Cavanna.

I sindacati sono riusciti ad ottenere dL'assessore regionale Enrico Vesco la promessa di risorse aggiuntive per 5 milioni di euro finalizzate a governare i problemi delL'azienda del trasporto pubblico genovese acuiti dalla crisi finanziaria.

L'incontro erano presenti anche rappresentanti delL'Amt, del Comune di Genova e di Confservizi.

Altro punto qualificante delL'accordo  che la Regione ha concesso la possibilità di applicare anche al personale AMT la Cassa Integrazione in deroga, che normalmente  viene riconosciuta solo ai settori produttivi.
Si tratta del primo accordo raggiunto in Italia sinora in questo senso.

Inoltre i sindacati hanno ottenuto che nel contratto con il Comune restasse la previsione di 28 milioni di chilometri L'anno, quanti i mezzi Amt hanno coperto lo scorso anno. E' anche previsto che il personale in esubero possa essere impiegato come ausiliari del traffico.

L'accordo ora sarà sottoposto nei prossimi giorni al referendum dei lavoratori.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon