Organizzato da Federmobilità propone due giornate di convegni e 6 seminari lunedì 29 e martedì

Roma. Torna MercinTreno: primo forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci

Roma. Torna MercinTreno: primo forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci

Anche quest'anno verrà proposto lo spazio bacheca con l'obiettivo di offrire anche l’occasione di esporre prodotti, idee e progettiIl forum vuole essere anche un momento di scambio di informazioni e opinioni, per facilitare un tipo di comunicazione “one-to-one”

Si arriverà mai al giusto equilibrio tra il trasporto stradale e quello ferroviario? Riuscirà la ferrovia a riconquistare il terreno perduto nel trasporto delle merci? Quali sono i passi da fare per raggiungere un reale riequilibrio modale in Italia e in Europa?
Sono questi alcuni dei temi che MercinTreno intende affrontare nelL'edizione 2010.

Forte delL'esperienza e del successo della prima edizione, il secondo Forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci si svolgerà a Roma il 29 e 30 novembre, in collaborazione con il corso di Laurea in Ingegneria dei Trasporti presso la sede della Facoltà di Ingegneria delL'università La Sapienza

MercinTreno si conferma come un appuntamento annuale molto atteso dagli operatori del settore.

Ai lavori del forum parteciperanno, tra gli altri Bartolomeo Giachino, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Alfredo Peri, presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti dell’Emilia-Romagna, Luigi Frati, rettore dell’Università La Sapienza, Fabrizio Vestron, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza, Antonio Cancian, membro Commissione Europea Trasporti, Raffaele Cattaneo, assessore Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Mauro Moretti, amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato, Giacomo Di Patrizi, presidente di Fercargo, Francesco Nerli, presidente Assoporti, Guido Nicolini, presidente Assoferr, Alessandro Ricci, presidente Unione Interporti Riuniti, Marcello Panettoni, presidente Asstra, Franco Nasso, segretario generale FiltCGIL e  Salvatore Margotta vice presidente VIII Commissione della Camera Deputati.  

Durante il convegno di apertura (h.10) verrà consegnata  la medaglia assegnata dal Capo dello Stato a MercinTreno  per il miglior progetto intermodale (strada-rotaia) sviluppato nel 2009, scelto da una commissione di esperti e docenti universitari fra quelli proposti dai sostenitori dell’evento.                      
Il 30 novembre prenderanno parte ai seminari, tra gli altri, Silvia Velo, vicepresidente Commissione Trasporti della Camera, Giovanni De Nicola, vicepresidente di Federmobilità e assessore alla Mobilità della Provincia di Milano ,Gugliemo Minervini assessore alla Mobilità Regione Puglia, Giandonato Morra assessore ai Trasporti – Regione Abruzzo e Claudio Camocardi vce presidente Provincia di Mantova.

Anche quest'anno verrà proposto lo spazio bacheca che ha caratterizzato l’edizione 2009 di MercinTreno. L'obiettivo è quello di offrire, oltre a convegni e seminari, anche l’occasione di esporre prodotti, idee e progetti.
Il forum internazionale per il sviluppo del trasporto ferroviario delle merci vuole essere anche un momento di scambio di informazioni e opinioni.
Per facilitare questo tipo di comunicazione "one-to-one", verranno messi a disposizione degli ospiti vari ambienti dove mostrare le proprie iniziative.

La manifestazione sta crescendo nel segno delL'incontro tra il mondo imprenditoriale e le istituzioni politiche italiane ed europee sul tema del trasporto ferroviario delle merci, un settore ancora poco conosciuto e rappresentato, se non dagli addetti ai lavori.
MercinTreno 2010 si pone quindi L'obiettivo di continuare ad attirare L'attenzione collettiva su queste tematiche, di divulgarne L'importanza e di creare un appuntamento annuale in grado di monitorare L'andamento delle politiche messe in campo e, nel caso, suggerire strategie e interventi in grado di migliorare il settore.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon