Fermate più confortevoli e sicure in 18 comuni e un nuovo deposito bus per Pavullo

Modena. Tpl: 5 milioni di investimenti per la sicurezza

Modena. Tpl: 5 milioni di investimenti per la sicurezza

Maletti: “Agenzia per la mobilità, Provincia e Comuni interessati stanzieranno al più presto fondi vincolati. Le risorse consentiranno di riqualificare le infrastrutture del tpl, ma anche di dare un contributo all’economia modenese in un momento in cui si parla solo di tagli. Difendere il servizio di tpl significa innanzitutto garantirne la qualità”

Un milione e quattrocentomila euro per riqualificare oltre 100 fermate degli autobus in 18 comuni modenesi – migliorandone l’accessibilità e il comfort – e 3 milioni e seicentomila euro per realizzare un nuovo deposito dei bus a Pavullo, più funzionale e sicuro.
Si tratta di quasi 5 milioni di euro destinati ad investimenti sul trasporto pubblico modenese che aMo – nonostante la crisi economica – ha voluto tradurre il più rapidamente possibile in realtà raccordando gli Enti locali coinvolti, promuovendo i progetti specifici e stanziando fondi propri per oltre 2 milioni e mezzo di euro.

“Grazie agli sforzi congiunti dell’Agenzia per la mobilità, della Provincia e dei Comuni interessati – sottolinea l’amministratore unico di aMo Maurizio Maletti – saranno stanziati al più presto fondi vincolati in parte dalla Regione Emilia Romagna attraverso l’Accordo di programma per la mobilità sostenibile, e in parte dagli Enti locali attraverso la Convenzione per il rilancio del trasporto pubblico. Queste risorse consentiranno non solo di riqualificare le infrastrutture del trasporto pubblico locale, ma anche di dare un contributo all’economia modenese in un momento in cui, purtroppo, si parla solo di tagli. Difendere il servizio di trasporto pubblico significa innanzitutto garantirne la qualità: un compito cui non rinunciamo”.

I comuni interessati a partecipare ai progetti di riqualificazione delle fermate sono 18, per un totale di oltre 100 fermate che saranno messe in sicurezza e rese più confortevoli entro il 2011 attraverso la realizzazione di marciapiedi e di golfi; l’installazione di 46 pensiline e di display per l’informazione dinamica all’utenza negli snodi più rilevanti. Tra i progetti più significativi segnaliamo quello di Carpi, che riguarda 37 fermate; quello di Mirandola, che riguarda 16 fermate tutte dotate di pensilina e di Castelfranco, che riguarda 10 fermate e con 4 nuove pensiline. Del milione e 400 mila euro stanziati, 538mila euro arrivano dai rispettivi comuni, 307 mila euro dalla Provincia, 155mila euro da aMo e 410mila euro dalla Regione.

A Pavullo, in località “La Torba” sorgerà invece un nuovo deposito degli autobus per il trasporto pubblico – più funzionale e sicuro delL'attuale – annesso ad un nuovo magazzino comunale per la cittadina.
L'opera, che verrà realizzata entro i prossimi tre anni, costerà 3 milioni e 600mila euro stanziati per il 68% da aMo (2 milioni e 450mila euro) e per il restante 32% dal Comune (un milione di euro) e dalla Regione (150mila euro di Fondi regionali per la montagna). La nuova autorimessa consentirà non solo di avere maggior spazio a disposizione per i mezzi, ma anche di eliminare traffico improprio e di conseguenza manovre pericolose; rischio ora esistente in relazione alla localizzazione centrale del deposito. Il terminal di Pavullo rimarrà in centro, dove si trova attualmente, per garantire la massima accessibilità all’utenza.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon