Tre punti distinti per la destinazione di fondi

Roma. Tpl: dalla giunta regionale 3,35 milioni di euro ai Comuni

Roma. Tpl: dalla giunta regionale 3,35 milioni di euro ai Comuni

Lollobrigida: “La Giunta Polverini approva un programma di interventi per pendolarismo e mobilità sostenibile. Ci impegniamo perché i cittadini del Lazio che viaggiano quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro o di studio possano avere adeguate informazioni e vedano migliorate le condizioni dei luoghi in cui stazionano”

E' stata approvata venerdì in giunta regionale la delibera che assegna 3.350.000 euro di fondi regionali ai Comuni del Lazio per L'efficientamento del trasporto pubblico locale.

La destinazione di questi fondi è sostanzialmente distinta in tre punti:
– confronto volto a recepire le istanze degli utenti e informazione relativa ai servizi offerti,
– iniziative per la mobilità sostenibile,
– miglioramento delle strutture in favore dei pendolari.

"In un periodo di tagli nel settore dei trasporti – commenta L'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il trasporto pubblico locale Francesco Lollobrigida – la Giunta Polverini approva un programma di interventi in favore delle amministrazioni comunali per il pendolarismo e la mobilità sostenibile. E' nostra volontà impegnarci perché i cittadini del Lazio che viaggiano quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro o di studio possano avere adeguate informazioni e vedano migliorate le condizioni dei luoghi nei quali stazionano. Questo provvedimento permetterà ai comuni di prevedere interventi di miglioramento del comfort a terra degli utenti".

La delibera ripartisce i fondi regionali con il seguente schema.
– 1.100.000 euro per ampliare il confronto fra i centri decisionali ed i cittadini utenti, chiedendo la partecipazione degli stessi per evidenziare le problematiche di cui il servizio soffre e informando anche L'utenza stessa sul servizio e sul suo costante e progressivo efficientamento.
– 1.100.000 euro a titolo di spesa corrente per iniziative a favore della mobilità sostenibile ed integrata che gli stessi Comuni proporranno, anche in aggiunta ed intermini sussidiari al Tpl già offerto. Tra i servizi finanziabili, il trasporto notturno dai centri ai luoghi di aggregazione giovanile (discoteche ed altro) ed ogni altro servizio e campagne promozionali sulla mobilità sostenibile.
– 1.150.000 euro per interventi direttamente a favore dei pendolari, in particolare per migliorare il comfort degli utenti, puntando anche sulla sicurezza per la salita a bordo: fermate protette e attrezzate, golfi di fermata sulle strade comunali, isole di fermata in corrispondenza dei capolinea e quant'altro.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon