Disponibili risorse per circa 6,6 milioni

Perugia. Tpl: la Giunta regionale finanzia treni e bus a basso impatto  

Perugia. Tpl: la Giunta regionale finanzia treni e bus a basso impatto  

Le risorse destinate a coprire fino al 75% della spesa sostenuta dalle aziende per un contributo complessivo di circa 1 milione e 200mila euro finalizzato a sostituire i bus in esercizio da oltre 15 anni. Le caratteristiche dei bus a ridotto impatto sono conformi alle regole imposte dalle più recenti direttive europee

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore ai trasporti, Silvano Rometti, ha approvato la concessione di un finanziamento destinato all’acquisizione di veicoli per il trasporto pubblico locale.
“Grazie al finanziamento – ha spiegato Silvano Rometti –  sarà acquistato un elettrotreno, dal valore complessivo di 5,4 milioni di euro e sarà ammodernato il parco autobus, oggi in dotazione all’azienda di trasporto, tramite l’acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale, alimentati da metano, biocarburanti o ecologici”.

Le risorse attribuite dalla Regione per l’acquisto di autobus sono destinate a coprire fino al 75% della spesa sostenuta dalle aziende per un contributo complessivo di circa 1 milione e 200mila euro finalizzato a sostituire gli autobus in esercizio da oltre 15 anni. L’attribuzione del finanziamento regionale sarà proporzionale ai chilometri percorsi annualmente dalle aziende, nella logica di economizzare, rendendo efficiente il servizio minimo erogato.

“Il Piano regionale dei Trasporti – ha detto Rometti – pone attenzione particolare alla qualità dell’aria e alla mobilità sostenibile, puntando ad un rilancio del ruolo del mezzo pubblico rispetto a quello privato, basato su migliori standard di sostenibilità e di confort. I nuovi mezzi – ha proseguito l’assessore – oltre al contenimento delle emissioni inquinanti, dovranno essere in linea con allestimenti atti ad agevolare il più possibile l’accessibilità agli anziani ed ai disabili”.

Le caratteristiche degli autobus a ridotto impatto sull’ambiente naturale sono conformi alle regole imposte dalle più recenti direttive europee, quindi sono dotati di filtri e sistemi antiparticolato e di diagnostica di bordo.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon