Dieci milioni destinati alle nuove piste ciclabili, 2 per la manutenzione di quelle esistenti

Venezia. Presentato piano pluriennale piste ciclabili: in 5 anni 20 nuovi km di strade dedicate alle bici  

Venezia. Presentato piano pluriennale piste ciclabili: in 5 anni 20 nuovi km di strade dedicate alle bici  

Simionato: “E’ un progetto in cui crediamo molto. Lo sforzo finanziario, specie in un momento difficile come questo, è senza dubbio consistente, ma è indispensabile continuare il lavoro già avviato, che colloca Mestre tra le città europee più evolute in tema di mobilità sostenibile”

Dodici milioni e mezzo di euro da investire entro il 2015 per realizzare 20 nuovi km di piste ciclabili e completare la manutenzione di quelle esistenti: è questo l’ambizioso obiettivo del programma pluriennale di lavoro messo a punto dal Comune di Venezia, presentato i giorni scorsi in Municipio a Mestre alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco, Sandro Simionato, degli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità, Ugo Bergamo, dei presidenti delle Municipalità di Mestre-Carpenedo, Massimo Venturini, Marghera, Flavio Dal Corso, Favaro, Ezio Ordigoni e Chirignago-Zelarino, Maurizio Enzo, del presidente di Asm, Giorgio Nardo.

“E’ un progetto – ha spiegato il vicesindaco e assessore al Bilancio Simionato – in cui crediamo molto. Lo sforzo finanziario, specie in un momento difficile come questo, è senza dubbio consistente, ma è indispensabile continuare il lavoro già avviato, che colloca Mestre tra le città europee più evolute in tema di mobilità sostenibile. Un lavoro, tra l’altro, mi preme sottolineare, che è stato portato avanti in stretta collaborazione con le Municipalità, le associazioni, i singoli cittadini”.

“Il nostro Comune – ha ricordato Bergamo – , con oltre 90 km di piste ciclabili si colloca all’undicesimo posto in ambito nazionale: entro il 2015, con gli altri 20 km che realizzeremo saremo nelle primissime posizioni. Ma soprattutto miglioreremo ancora la nostra qualità della vita: avremo una città più vivibile e sicura. E’ insomma una grande sfida, quella che ci siamo proposti, ma anche un obiettivo realistico, visto che molti degli interventi sono già in fase di progetto esecutivo e i finanziamenti sono certi”.

“Saranno per l’esattezza 10 i milioni di euro destinati per le nuove piste ciclabili – ha sottolineato Maggioni – mentre due milioni e mezzo serviranno per le manutenzioni di quelle esistenti, a cui si aggiungono, al di là del piano pluriennale, un ulteriore milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza e la nuova segnaletica delle strade. In alcuni casi si tratta di mettere in collegamento spezzoni di piste già esistenti, in altre di realizzarne ex novo”.

In particolare nella Municipalità di Mestre-Carpenedo sono previsti la costruzione della pista tra via Santa Maria dei Battuti e San Teodoro, il collegamento tra via Buozzi e via Rielta, il ponte ciclopedonale sul Marzenego tra riviera Marco Polo e via Zanotto, i collegamenti Terraglio-zona Aev-fermata Sfmr dell’ospedale, la pista tra via Bella e via Santa Maria dei Battuti.  A Chirignago-Zelarino il terzo lotto della piste di via Gatta e di via Martiri di Marzabotto, nonché il collegamento via Selvanese-via Visinoni.  A Marghera l’attesissimo completamento della pista di via Trieste, la messa in sicurezza di via Padana, il collegamento via Villabona-via delle Acacie. A Favaro le piste di via Altinia, di via Indri e di via Triestina. Al Lido, infine, la messa in sicurezza della pista di Pellestrina.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon