Successo dei nuovi servizi del trasporto pubblico

Bolzano. Tpl: aumento del 5% nel mese di novembre

Bolzano. Tpl: aumento del 5% nel mese di novembre

Widmann: “Dalle statistiche emerge chiaramente che le misure mirate adottate in questi anni nel campo del trasporto pubblico locale hanno spinto un numero sempre maggiore di utenti ad abbandonane la macchina privata per passare ai mezzi pubblici”

Nel mese di novembre il trasporto pubblico di persone in Provincia di Bolzano ha registrato un aumento del 5% rispetto allo stesso mese del 2009, un amento che va ricondotto, secondo l’Assessorato provinciale alla mobilità, essenzialmente all’utenza locale.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, è particolarmente soddisfatto di questo dato che, a suo avviso, rappresenta la conferma di quanto è stato fatto in questi anni nel campo del trasporto pubblico sia per quanto riguarda gli autobus che il treno per andare incontro alle esigenze dell’utenza locale.

“Da queste statistiche emerge chiaramente – afferma Widmann – che le misure mirate adottate in questi anni nel campo del trasporto pubblico locale hanno spinto un numero sempre maggiore di utenti ad abbandonane la macchina privata per passare ai mezzi pubblici”.

Nonostante l’elevato numero di pendolari che utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti, vi sono, secondo l’assessore provinciale, ulteriori spazi di crescita in questo settore.

A questo proposito vengono inoltre forniti alcuni dati significativi riguardanti, ad esempio, le obliterazioni effettuate nel mese di novembre nelle stazioni ferroviarie della Val Pusteria per le quali si è registrato un aumento del 22%  rispetto all’analogo mese del 2009.

Se si considera in particolare solamente l’Alta Val Pusteria, dove la cadenza dei treni ogni mezz’ora è stata introdotta nel 2010, si registra un aumento del 34%. “È evidente” secondo Widmann “ che questo notevole aumento degli utenti è da ricondurre all’introduzione della maggiore frequenza dei convogli ferroviari”.

Analogamente si è registrato un aumento degli utenti del 10% lungo la tratta Bolzano-Merano sebbene in quest’ambito non siano state introdotte delle innovazioni rispetto all’anno precedente, una ulteriore riprova che tra la popolazione si riscontra un crescente interesse per il trasporto pubblico.

Anche per quanto riguarda l’utilizzo degli autobus si registrano degli aumenti significativi come, ad esempio, per la tratta Velturno-Lazfons dove nel mese di novembre 2010 si è raggiunto un aumento del 14% rispetto all’analogo mese dell’anno precedente.

Nella Bassa Atesina, dove dall’estate 2009 sono state introdotte ulteriori corse di autobus pubblici, si è registrato nello scorso mese di novembre un aumento del 35%. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon