“Arenaways ha di fatto avviato il servizio viaggiatori nel rispetto della scadenza dalla stessa dichiarata al gestore dell’infrastruttura RFI. Nessun ritardo pertanto rispetto all’avvio del servizio si è registrato se non per determinazione autonoma dell’impresa ferroviaria”
In merito alla comunicazione resa pubblica dall’Antitust sull’istruttoria avviata su FS e RFI, Rete Ferroviaria Italiana interviene con una serie di precisazioni.
"Arenaways – si legge nella nota diramata da RFI – ha di fatto avviato il servizio viaggiatori nel rispetto della scadenza dalla stessa dichiarata al gestore dell’infrastruttura RFI.
Nessun ritardo pertanto rispetto all’avvio del servizio si è registrato se non per determinazione autonoma dell’impresa ferroviaria.
Si rammenta infatti che:
• l’ammissibilità tecnica è stata concessa ad Arenaways dall’Agenzia per la Sicurezza (ANSF) solo mercoledì 27 ottobre 2010;
• che la stessa Arenaways ha ottenuto sempre dall’ANSF l’immatricolazione delle carrozze venerdì 29 ottobre 2010;
• e che RFI ha autorizzato la circolabilità sulla propria rete martedì 2 novembre 2010 (essendo giorno festivo il giorno 1 novembre);
• Arenaways in data 9 novembre 2010 ha completato la presentazione della documentazione propedeutica alla stipula del contratto di utilizzo dell’infrastrutture.
La stipula del contratto di utilizzo – intervenuta in data 11 novembre 2010 e quindi in anticipo rispetto alla data programmata dell’avvio del servizio stabilita dall’impresa per il 15 novembre – si è collocata a valle del provvedimento dell’Ufficio di Regolazione dei Servizi Ferroviari (URSF) con il quale non sono state autorizzate fermate intermedie tra Torino e Milano, non per scelta discrezionale di RFI ma, coerentemente ad una prescrizione autonomamente impartita dall’URSF relativamente al prospetto informativo della rete per l’orario di servizio 2010-11.
In base a quanto esposto, si provvederà a tutelare tutti gli interessi nelle opportune sedi".Manu Mich. – clickmobility.it