Pepy: “Abbiamo deciso di comune accordo con Moretti di porre fine alla nostra alleanza alla fine della scorsa estate. E' stato un epilogo naturale alla luce dell'alleanza concessa dall'Italia a Veolia e allo sviluppo del mercato europeo”
Si scioglierà a fine anno la joint venture tra Trenitalia e i francesi della Sncf in seno L'alleanza 'Artesia'.
La compagnia transalpina continuerà a offrire dL'anno prossimo lo stesso servizio con sei treni Tgv sulla tratta ad alta velocità Milano-Parigi via Torino-Lione.
Ad annunciare la notizia è lo stesso presidente di Sncf, Guillaume Pepy.
"Abbiamo deciso – ha detto Pepy – di comune accordo con Moretti di porre fine alla nostra alleanza alla fine della scorsa estate. E' stato un epilogo naturale alla luce delL'alleanza concessa dL'Italia a Veolia e allo sviluppo del mercato europeo".
Secondo il presidente Sncf "la buona notizia per i clienti italiani é che potranno scegliere quale tra le due offerte é la migliore. Stiamo terminando il processo di omologazione dei treni in base alla nuova normativa in materia di segnalamento e una volta a regime disporremo di sei treni sulla linea e valuteremo se aumentare la frequenza del servizio".
Trenitalia, come annunciato, intende lanciare a partire dL'autunno 2011, collegamenti notturni Parigi-Firenze-Roma e Parigi-Milano-Venezia, nonché tre collegamenti giornalieri Lione-Chambery-Torino a partire dal 2012.
Se Trenitalia si è recentemente alleata con Veolia, la Sncf ha acquisito il 20% di Ntv, la nuova compagnia privata italiana, guidata da Luca Cordero di Montezemolo, che partirà in autunno.Manu Mich. – clickmobility.it