Lollobrigida: “Si partirà con una campagna comune di sensibilizzazione da diffondere negli istituti scolastici, prevalentemente scuole medie e superiori. Ad oggi, insieme all'evasione tariffaria, il vandalismo rappresenta una fonte di costo nell'ambito del trasporto pubblico per milioni di euro l'anno”
Ha preso il via, presso L'assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, la prima riunione della cabina di regia volta ad arginare il fenomeno del vandalismo sui mezzi di trasporto.
Alla riunione, presieduta dL'assessore Francesco Lollobrigida, hanno partecipato delegati del ministero della Gioventù, degli assessorati regionali alle Politiche della Sicurezza e Politiche Giovanili, delL'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, di Cotral Spa, Questura di Roma, Comando Provinciale di Roma dei Carabinieri e Anvu (Associazione Polizie Locali d'Italia).
"Si partirà – afferma Francesco Lollobrigida – con una campagna comune di sensibilizzazione da diffondere negli istituti scolastici, prevalentemente scuole medie e superiori. Saranno previste iniziative allo stesso momento educative e repressive del fenomeno. Ad oggi, insieme L'evasione tariffaria, il vandalismo rappresenta una fonte di costo nelL'ambito del trasporto pubblico per milioni di euro L'anno.
Da un lato è necessario reprimere questo fenomeno, proponendo sanzioni adeguate a chi danneggia più o meno gravemente i mezzi pubblici, ma dL'altro è fondamentale diffondere una cultura del rispetto per il patrimonio collettivo, se necessario invitando a denunciare episodi del genere qualora vi si assista e premiando i comportamenti virtuosi".Manu Mich. – clickmobility.it