Nei prossimi giorni verifiche di tipo tecnico

Roma. Tpl: le Regioni trovano accordo su riparto risorse

Roma. Tpl: le Regioni trovano accordo su riparto risorse

La Regione Lombardia ha espreso parere negativo Romano Colozzi “Riteniamo che in una fase di attuazione del federalismo fiscale, il principio di virtuosità debba iniziare a prendere corpo in termini reali”

Le Regioni hanno "sostanzialmente raggiunto" L'accordo sul riparto delle risorse del Fondo per il trasporto pubblico locale.

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, spiega che "dovranno essere fatte nei prossimi giorni alcune verifiche di tipo tecnico".

Il Fondo ammonta complessivamente a circa 1 miliardo e 200 milioni, grazie L'accordo raggiunto con il Governo le Regioni hanno riottenuto i 425 milioni del Fondo che erano stati tagliati dalla manovra di luglio.

Il coordinatore della commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Romano Colozzi, dichiara che "dopo lunghissima discussione é stato trovato L'accordo delle Regioni sul riparto del Fondo per il trasporto pubblico locale ma la Lombardia ha espresso il proprio parere contrario".

"E' passata una interpretazione assolutamente minimalista del concetto di virtuosità che é stato completamente stravolto: di qui il parere negativo della Regione Lombardia".

"Riteniamo – aggiunge Colozzi – che in una fase di attuazione del federalismo fiscale, il principio di virtuosità debba iniziare a prendere corpo in termini reali".

Per il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, "è giusto applicare i criteri di premialità al riparto del Fondo per il trasporto pubblico locale ma bisogna trovare indici condivisi e garantire, alla fine, la qualita' del servizio".

"In questa fase iniziale – ha spiegato caldoro – la premialità va applicata ma va visto quale peso dare ad essa. Insomma, servono indici condivisi. L'accordo comunque alla fine é stato trovato".

"E' passato il principio della premialità e ritengo con una modalità che va nella direzione di una applicazione equa, affinché alcune regioni non fossero danneggiate – ha sottolineato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini -. Per quanto riguarda il Lazio possiamo contare, rispetto allo scorso anno, su circa 7 milioni di euro in più, per il trasporto sul ferro.
Non dimentichiamo che oltre ai fondi ripartiti oggi, già previsti per legge, é importante per le Regioni aver recuperato i 425 milioni di euro frutto delL'accordo raggiunto la scorsa settimana con il governo".

“A seguito del lavoro compiuto arrivano – ha spiegato il presidente della Liguria Enrico Vesco – ulteriori finanziamenti che dovranno tenere conto del prezzo altissimo che il bilancio regionale ha pagato ai tagli della manovra Tremonti. Le risorse in arrivo vanno infatti a restituire i soldi dati inizialmente ai trasporti e serviranno a predisporre un bilancio vero. A questo punto però bisogna capire se, nonostante le dichiarazioni contrarie di alcune regioni, come la Lombardia, il Governo riconoscerà ugualmente l’intesa”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon