Il ministero pubblica il modulo per effetturare una panoramica progettuale su ITS in Italia

Roma. ITS: realizzazione di un database dei servizi in Italia

Roma. ITS: realizzazione di un database dei servizi in Italia

Il recepimento della direttiva europea sugli ITS rappresenta uno snodo fondamentale nell'evoluzione degli ITS in Italia e in Europa il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lancia un invito ad aziende, enti e amministrazioni a partecipare alla consultazione pubblica sulle attività Its in Italia

E' disponibile il modulo, scaricabile, per la rilevazione delle attività progettuali e realizzative in campo ITS in Italia.

Il recepimento della direttiva ITS, emessa dal Parlamento Europeo e dal Consiglio europeo il 7 luglio 2010, rappresenta uno snodo fondamentale nelL'evoluzione del panorama dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia e in Europa.
In quest'ottica il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lancia un invito ad aziende, enti e amministrazioni a partecipare alla consultazione pubblica sulle attività Its in Italia.

Attraverso L'apposito modulo pubblicato sul sito il ministero intende effettuare una panoramica sulle attività progettuali e realizzative in campo ITS in Italia.
Le informazioni saranno utilizzate dal ministero per L'elaborazione di una comunicazione alla Commissione Europea sullo stado delL'arte ITS in Italia e per lo sviluppo del piano strategico italiano sulL'ITS.
Le informazioni raccolte saranno inoltre prese in considerazione ai fini della definizione di future specifiche EU sulL'ITS.

Gli Intelligent Transport (o Transportation) Systems (ITS) comprendono un range di strumenti per la gestione delle reti di trasporto, così come i servizi per i viaggiatori. Gli strumenti ITS sono basati su tre aspetti centrali: acquisizione, elaborazione e diffusione delle informazioni e da un minimo comune denominatore quale è L'integrazione.
I processi di acquisizione dei dati, L'elaborazione e L'integrazione degli stessi e la catena delle informazioni da fornire agli utenti del sistema di trasporto sono il cuore dei sistemi ITS.

Tali sistemi risultano fondamentali nella capacità di offrire:
– informazioni real-time sulle correnti condizioni del traffico per un rete stradale o autostradale,
– informazioni on-line per programmare un viaggio;
– uno strumento che permetta alle autorità, agli operatori e ai singoli viaggiatori di avere migliori informazioni, più coordinate e prendere così decisioni "intelligenti".

Negli ultimi anni il rapido sviluppo della telematica e delL'informatica ha fortemente incrementato la presenza sul mercato di sistemi tecnologici che i responsabili delle Amministrazioni locali e delle Aziende di Trasporto si trovano a dover valutare nel momento in cui decidono di rispondere a determinate esigenze aziendali e di controllo sulla rete mediante L'introduzione e la gestione di un sistema ad elevato contenuto tecnologico. Questa offerta rappresenta per gli operatori (pubblici o privati, pianificatori o gestori, utenti o fornitori di servizi) una scelta ampia e variegata di possibilità realizzative che interessano praticamente tutte le aree della mobilità, sia essa urbana che di bacino: dai sistemi per la gestione del traffico veicolare (acquisizione dei dati di traffico, controllo semaforico, controllo degli accessi, gestione dei parcheggi, pannelli a messaggio variabile, centri di supervisione e controllo integrati, ecc..) ai sistemi per L'informazione agli utenti (indicazioni di percorso e instradamento parcheggi, informazioni pre-viaggio via RDS-TMC, televisione, Internet, centri di servizi informativi per il trasporto, call center, ecc..), dai sistemi per la gestione del trasporto collettivo (monitoraggio e localizzazione delle flotte, automatizzazione dei depositi, servizi a chiamata, ecc..), ai sistemi per L'integrazione modale, fino alle piattaforme per la logistica (sistemi Park and Ride, sistemi di pagamento con smart-card, sistemi di distribuzione delle merci, sistemi misti merci/passeggeri, ecc…).Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon