I giorni scorsi avviata l'erogazione del bonus relativo al 2010

Torino. Treni, ritardi e rimborsi: obiettivo della Regione eliminare i disagi

Torino. Treni, ritardi e rimborsi: obiettivo della Regione eliminare i disagi

Bonino: “Per trovare soluzioni efficaci servono dati che finora non sono stati prodotti. Abbiamo chiesto pertanto a Trenitalia di pubblicare on line i dati sui ritardi di ogni convoglio con relative motivazioni. Una commissione mista esaminerà le informazioni per comprendere l’andamento dei ritardi sui quali intervenire”

L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino interviene sulla questione dei disagi nel trasporto ferroviario, dopo l’incontro avuto ieri sull’argomento con il presidente della Regione Roberto Cota.

“Il nostro obiettivo non è continuare a rimborsare per i ritardi, ma lavorare per eliminarli – spiega –. Siamo consapevoli dei disagi che quotidianamente patiscono i pendolari, ma per trovare delle soluzioni efficaci servono dati che finora non sono stati prodotti. Abbiamo chiesto pertanto a Trenitalia di pubblicare on line sul sito internet i dati sui ritardi di ogni convoglio con le relative motivazioni, anche per una maggiore trasparenza nei confronti degli utenti – continua –. Fra un mese una commissione mista composta da funzionari della Regione e di Trenitalia esaminerà la mole di informazioni prodotta per comprendere l’andamento dei ritardi sul medio periodo, distinguendo fra quelli fisiologici e tollerabili e quelli invece patologici, sui quali occorre intervenire con la massima urgenza”.

Esaminate le cause, verranno inseriti nel nuovo contratto dei nuovi parametri per il conteggio di premi e penalità. “Occorre innovare il meccanismo, fissando un tetto massimo di possibili ritardi e erogando i premi al gestore solo in caso di riduzione dei tempi di percorrenza delle tratte”.

Intanto i giorni scorsi è stata avviata L'erogazione del bonus relativo al 2010.

“La Giunta regionale il 29 dicembre ha dato il via libera all’erogazione del bonus viaggiatori per tutto il 2010 – spiega L'assessore Bonino –.  I mesi di gennaio e febbraio sono già stati liquidati, mentre il pagamento del bonus relativo ai mesi da marzo a ottobre è iniziato, e continuerà fino al 27: in tale lasso di tempo alle biglietterie ci sarà del personale dedicato in via prioritaria all’emissione dei bonus, per il cui calcolo, comunque, possono occorrere anche svariati minuti, per cui preghiamo gli utenti di avere pazienza. Di stazione in stazione possono variare le modalità di ritiro dei rimborsi, con la possibilità di avere sportelli e orari dedicati. Il ritiro dei rimborsi sarà possibile anche nel mese di febbraio, quando verranno erogati anche quelli relativi ai mesi di novembre e dicembre 2010”.

La Regione riconferma anche per il 2011 il risarcimento per i ritardi subiti dai viaggiatori. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon