Catricalà: “Spero venga portato presto in Cdm un testo relativo alla legge sulla concorrenza che contenga la maggior parte delle nostre indicazioni soprattutto sul sistema ferroviario”
Di legge sulla concorrenza è tornato a parlare il presidente delL'Antitrust, Antonio Catricalà, a margine di un'audizione sul sistema postale alla Commissione Trasporti e Telecomunicazioni a Montecitorio.
"Spero che in uno dei prossimi Consigli dei Ministri venga portato un testo relativo alla legge sulla concorrenza che contenga la maggior parte delle nostre indicazioni soprattutto sul sistema ferroviario, che per noi e' il punto di forza per la liberalizzazione delL'intero sistema industriale dei trasporti in Italia".
L'Anitrust ribadisce da tempo la necessità per il comparto ferroviario di più gare e di una distinzione chiara tra servizio pubblico e settori aperti alla concorrenza.
Nel settore dei trasporti ferroviari le difficoltà incontrate dal processo di liberalizzazione si traducono in condizioni di offerta scarsamente concorrenziali sia in termini di prezzo che di qualità del servizio – ha rilevato più volte L'Antitrust -. In particolare hanno pesato la mancanza di una chiara distinzione tra settori aperti alla concorrenza e settori che svolgono il servizio pubblico, insieme alla prassi delle proroghe di concessioni di lunga durata nel trasporto regionale. Il risultato sono stati sussidi pubblici che avrebbero potuto essere inferiori, condizioni non competitive di offerta e in generale bassi standard qualitativi.Manu Mich. – clickmobility.it