Gruppo di esperti presenta alla Commissione europea rapporto sulla “combinazione di elettricità (batterie o idrogeno) e biocarburanti, cui affiancare carburanti sintetici” come opzione principale per sostituire l'energia da combustibili fossili e rendere il trasporto sostenibile per il 2050
I combustibili alternativi "hanno la potenzialità" di arrivare a "sostituire gradualmente L'energia da combustibili fossili e rendere il trasporto sostenibile per il 2050".
Ad entrare nel merito è il rapporto presentato alla Commissione europea da un gruppo di esperti i giorni scorsi.
Un rapporto che sembra essere in perfetta linea con quanto sottolineato dL'Ue che sostiene come L'Europa avrà bisogno di energia a basso impatto di CO2 e a ridotta dipendenza da petrolio sia per la sostenibilità ambientale, sia per avere meno incertezze dal punto di vista degli approvvigionamenti.
Per ottenere questo risultato è necessario “considerare tutti i modelli di trasporto ecosostenibili” ha precisato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione europea e commissario ai Trasporti.
Il gruppo di esperti, fanno sapere da Bruxelles, "per la prima volta ha sviluppato un approccio complessivo che ricomprende L'intero settore trasporti".
La prospettiva in fatto di risultati, secondo il rapporto, sarebbe una possibile combinazione “di elettricità (batterie o idrogeno) e biocarburanti come opzione principale” cui si dovrebbero affiancare “carburanti sintetici (combustibili liquidi a partire dal gas metano, dalle biomasse non solo vegetali, anche legname e rifiuti organici, e dal carbone, ndr) come ‘tecnologia ponte’, metano come carburante complementare e gpl come fonte supplementare”.
I carburanti ‘alternativi’ dovrebbero essere dunque applicati alle diverse modalità di trasporto: per il trasporto su strada potrebbe essere utilizzata "L'elettricità per brevi distanze", "L'idrogeno e il metano per quelle medie", "i biocarburanti/combustibili sintetici, metano liquido e gpl per le lunghe distanze". Per i trasporti su rotaia, il rapporto considera prevalentemente L'opzione elettrica, o "altrimenti i biocarburanti". Per l’aviazione "cherosene da biomasse", per i trasporti marittimi, infine, "biocarburanti, idrogeno (piccole imbarcazioni).Manu Mich. – clickmobility.it