Polverini e Lollobrigida presentano nuovo servizio infomobilità

Roma. Muoversi informati: nasce "Luce Verde Regione Lazio

Roma. Muoversi informati: nasce "Luce Verde Regione Lazio

Polverini: “Uno strumento straordinario che consentirà attraverso notiziari diffusi via etere, sul web, e sui telefoni cellulari di ultima generazione che offrirà informazioni sui servizi di trasporto pubblico, sulla viabilità e la transitabilità, sulla situazione nei porti e negli aeroporti”

Muoversi informati nel Lazio. Sarà la nuova centrale d'informazione realizzata dalla Regione Lazio e dL'Aci a consentire spostamenti più agevoli con "Luce Verde-Regione Lazio" presentato ieri dal Governatore Renata Polverini, dL'assessore ai Trasporti e alla Mobilità, Francesco Lollobrigida e dal presidente delL'Aci, Enrico Gelpi.

"Uno strumento straordinario – L'ha definito la presidente Renata Polverini – che consentirà attraverso notiziari diffusi via etere, sul web, e sui telefoni cellulari di ultima generazione che offrirà informazioni sui servizi di trasporto pubblico, sulla viabilità e la transitabilità, sulla situazione nei porti e negli aeroporti". L'obiettivo é ridurre al minimo i disagi per chi si sposta.
"La centrale – ha spiegato Polverini – nasce con un primato: é la prima in Italia per dotazione tecnologica e per L'effettiva integrazione tra le diverse fonti di informazione disponibili sul territorio regionale. Sono state installate già 31 telecamere, sul Gra e sulle strade consolari, nei prossimi mesi arriveremo ad un totale di 70 telecamere".

Il cuore del servizio, realizzato dalla Direzione Regionale Trasporti della Regione Lazio e dL'Automobile Club Italia (ACI), è una moderna sala operativa istituita presso L'Aci che, attraverso una piattaforma integrata, gestisce i canali di distribuzione delle notizie: la sala dispone di 8 postazioni dedicate alla raccolta e L'elaborazione in tempo reale di informazioni sul traffico provenienti dalla polizia stradale, dai comandi di polizia municipale, da enti locali (comuni e province) ma anche dai principali player del trasporto pubblico regionale (Cotral, Atac, Trenitalia, Adr e Porti).

Il servizio operativo da ieri e che, come sottolineato dal presidente Enrico Gelpi, "sarà utile per i cittadini ed anche per le aziende di trasporto che così potranno calibrare la propria offerta e i propri servizi".
Anche L'assessore Lollobrigida ha sottolineato la validità di questo nuovo strumento che puo' contare su un sistema di 70 telecamere che monitorano le strade.
"E' un progetto molto valido che per noi rappresenta un punto di inizio – ha assicurato Francesco Lollobrigida – e darà un doppio risultato: un servizio immediato per i cittadini e la capacità di analisi i flussi del traffico. Per la prima volta – ha detto L'assessore – siamo riusciti a mettere in sinergia i vari soggetti che operano nel mondo della mobilità regionale e nazionale. Il risultato è stato la creazione di un servizio L'avanguardia, su cui continueremo a lavorare".

I cittadini potranno accedere alle informazioni consultando diversi canali: internet, attraverso un portale web già operativo, radio, tv, cellulari, smart-phones (con applicazioni da scaricare) e teletext.
Il sistema di cui è dotata la sala operativa può confezionare più di 36 notiziari audio video scadenzati durante tutte le ore del giorno con notizie giornaliere di viabilità (come code ed in gorghi), transitabilità (come cantieri o manifestazioni) e servizi (come scioperi, ritardi, soppressioni di corse di bus, treni ecc).
Al momento sono 16 le emittenti radio e 8 le tv locali che hanno aderito L'iniziativa e che, abilitate alla consultazione della piattaforma web, possono diramare i notiziari sul traffico.
Soddisfatto il presidente delL'Aci Enrico Gelpi: "Devo dare atto alla Regione – ha concluso – che in questi pochi mesi è riuscita a dare un'accelerazione decisiva per la realizzazione del servizio, aiutando e moderando il confronto tra i soggetti interessati".
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon