Pronta la replica di Asstra ed Anav che hanno posto una questione di metodo

Roma. CCNL autoferrotranvieri: domani L'esame il tema della carta di qualificazione del conducente

Roma. CCNL autoferrotranvieri: domani L'esame il tema della carta di qualificazione del conducente

l'ultimo incontro ha visto incentrare la discussione sulle  materie proposte ad integrazione dalle organizzazioni sindacali: un documento decisamente corposo, arricchito di ben 16 materie/istituti aggiuntivi

Il rinnovo del Ccnl autoferrotranvieri vede a calendario i primi appuntamenti di febbraio.
Domani sarà esaminato il tema della carta di qualificazione del conducente, mentre il 10 febbraio il confronto verterà sul trattamento di malattia.

Dopo la presentazione del documento datoriale sulle tematiche oggetto di confronto, la riunione del 25 gennaio ha posto al centro L'esame delle materie proposte ad integrazione dalle organizzazioni sindacali. Il documento sindacale, trasmesso in prima stesura il giorno precedente, è risultato assai corposo ed arricchito di un elenco di ben 16 materie/istituti aggiuntivi.

Illustrato dai sindacati ha visto la pronta replica delle associazioni datoriali. Asstra e Anav "hanno posto una questione di metodo afferente il puntuale rispetto del percorso negoziale stabilito nel Protocollo sul ccnl della mobilità".

"In particolare – spiegano in Anav – è stata evidenziata L'indisponibilità ad affrontare le tematiche di matrice sindacale inerenti la revisione della classificazione e della struttura retributiva, atteso che risultava evidente il tentativo di modificare tali istituti nelL'ottica di un'armonizzazione con i corrispondenti istituti regolati dal contratto delle attività ferroviarie".

Un confronto di questo tipo, a giudizio di ANAV ed Asstra, appartiene alla fase, ulteriore e successiva rispetto alla definizione dei contratti di categoria, di verifica sul possibile di ampliamento dei quattro punti oggetto del suddetto Protocollo.

La posizione assunta – spiega ancora Anav – ha quindi impedito di stilare un elenco condiviso di materie sulle quali costruire il perimetro del confronto che, in ogni caso, ha subito un consistente restringimento per effetto della decisione sindacale di limitare L'elenco delle materie proposte alle seguenti: carta di qualificazione del conducente, tutela legale e rischio danni, previdenza complementare, diritto allo studio, prerogative sindacali e classificazione del personale. Sempre sul piano metodologico, si è deciso affrontare una singola materia, di volta in volta alternativamente indicata dalle parti, per ogni sessione di confronto. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon