Rometti: “La Regione Umbria malgrado la riduzione delle risorse per i trasporti da parte del Governo centrale, ha voluto continuare a sostenere l'iniziativa con la convinzione che il provvedimento potrà andare incontro alle necessità dei pendolari umbri”
Per il terzo anno consecutivo si rinnova la carta "TuttoTreno" Umbria, grazie ad un accordo tra Trenitalia (Gruppo FS) e la Regione Umbria, che ne sostiene il relativo costo.
La carta va ad integrare un abbonamento regionale o sovraregionale, sia di prima che di seconda classe, e consente agli abbonati umbri di poter utilizzare anche i treni ad Alta Velocità, Eurostar e Intercity, nella stessa tratta e nella stessa classe del loro abbonamento.
L'iniziativa è stata illustrata i giorni scorsi a Perugia dL'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, dal direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia, Gianfranco Battisti, dal direttore regionale di Trenitalia, Fabrizio Imperatrice.
Durante L'incontro è stato detto che la Carta lo scorso biennio ha riscosso il gradimento dei pendolari: nel 2009 i titoli annuali emessi sono stati 558, per un costo a carico della Regione di 381mila240 euro. Nel 2010 per i pendolari è stato previsto un ulteriore vantaggio con la Carta semestrale, che è stata acquistata da 366 cittadini, mentre i titoli annuali venduti sono stati 192 per un costo a carico della Regione di 411 mila 446 euro.
"TuttoTreno Umbria 2011 – ha detto Rometti – è dal primo febbraio in vendita nelle biglietterie delle principali stazioni della regione, agli stessi prezzi del 2010. Come le carte emesse gli scorsi anni è nominativa e riservata ai residenti in Umbria che potranno scegliere tra le opzioni annuale e semestrale. Come noto, è prevista la possibilità di utilizzo dei treni Eurostar ed Intercity, mentre ai viaggiatori di Orvieto, come già nel 2010, è estesa la possibilità di accedere L'Alta Velocità".
"La Regione Umbria – ha aggiunto Rometti – malgrado la riduzione delle risorse per i trasporti da parte del Governo centrale, ha voluto continuare a sostenere L'iniziativa con la convinzione che il provvedimento potrà andare incontro alle necessità dei pendolari umbri".
L'assessore ha aggiunto che "la Regione Umbria continua ad impegnarsi per assicurare ai cittadini gli stessi servizi anche per il prossimo anno. La logica – ha detto – è quella della razionalizzazione dei servizi di Trasporto Pubblico locale che, dopo la costituzione delL'Azienda Unica Umbria TPl e Mobilità, punta L'integrazione con il servizio ferroviario passeggeri nazionale e regionale e, infine, alla stesura del nuovo Piano regionale dei trasporti. Tutto questo lavoro – ha concluso – ovviamente, punta ad incrociare al meglio la domanda facendo tesoro delle sollecitazioni che arrivano da più parti".
Il direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia, Gianfranco Battisti, ha sottolineato che "la Carta nella versione annuale ha un costo per i cittadini di 200 euro per viaggi fino a 100 chilometri e 400 euro per quelli più lunghi, mentre il prezzo è rispettivamente di 105 e 210 euro per la versione semestrale. La maggior parte del costo della Carta è sostenuto dalla Regione Umbria – ha aggiunto – che si è dimostrata particolarmente sensibile e, da sempre, si è adoperata per venire incontro alle esigenze dei pendolari". Battisti ha riferito che "Trenitalia si sta adoperando per elevare la qualità del servizio offerto, sia sul fronte della pulizia dei vagoni, sia su quello della puntualità. Inoltre, sono stati fatti investimenti per le biglietterie e per L'installazione di punti self-service".
"La sfida è incrementare la qualità dei servizi mantenendo i costi costanti – ha detto il direttore regionale di Trenitalia, Fabrizio Imperatrice – Per ora i risultati sono soddisfacenti visto che lo scorso anno è stato chiuso con un + 4 per cento rispetto al passato per la puntualità".
Manu Mich. – clickmobility.it