Lollobrigida: “Situazione critica, la priorità è il pagamento degli stipendi. Sono soddisfatto del confronto aperto con le parti sociali, che si dicono interessante a programmare iniziative per migliorare l’azienda. Abbiamo convenuto sulla volontà di procedere all’affidamento in house del servizio secondo le vigenti norme”
"La situazione del Cotral è critica e rischia di precipitare se non si riuscirà a sottoscrivere un nuovo contratto di servizio".
E' quanto afferma, in una nota, L'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, a margine delL'assemblea dei soci Cotral.
"Le opinioni divergenti tra il consiglio d'amministrazione nominato dalla giunta di centrosinistra – continua L'assessore – e il collegio dei sindaci, organo di controllo nominato dalla stessa maggioranza, ci inducono ad approfondire i bilanci delL'azienda come primo passo necessario per risanarla. Per questo abbiamo chiesto il rinvio delL'assemblea dei soci. Abbiamo voluto prima accertarci che vi fossero concrete certezze finanziarie a garanzia delle competenze dei lavoratori".
"Come soci di maggioranza abbiamo indicato quale assoluta priorità il pagamento degli stipendi e auspichiamo che il consiglio di amministrazione disponga in questo senso".
L'assessore Lollobrigida ieri ha incontrato le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, su loro richiesta, definendo insieme i punti sui quali si condivide un percorso per il futuro dell Cotral.
Le rappresentanze sindacali hanno espresso soddisfazione per quanto concordato e rispetto alle comunicazioni dell’assessorato, revocando le procedure di raffreddamento attivate nei confronti della Regione Lazio e mantenendole aperte nei confronti dell’azienda.
"Sono soddisfatto – afferma l’assessore – del confronto aperto con le parti sociali, che si dicono interessante a programmare iniziative per migliorare l’azienda. Abbiamo convenuto sulla volontà di procedere all’affidamento in house del servizio secondo le vigenti norme.
La Regione Lazio si sta muovendo in ottemperanza dei dettami della legge 22/2009 nell’ottica della modifica dello statuto aziendale, premessa indispensabile per evitare le procedure di gara”.Manu Mich. – clickmobility.it