Conclusi i lavori della Commissione sicurezza

Bologna. Tram Civis: la Commissione Sicurezza rileva inadeguatezze

Bologna. Tram Civis: la Commissione Sicurezza rileva inadeguatezze

Nelle conclusioni, la Commissione ha sollevato perplessità inerenti alla sicurezza per quanto riguarda la guida ottica del mezzo, suggerendone, quindi, l'utilizzo in modalità manuale

La Commissione di Sicurezza, organo consultivo istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel maggio 2005, è finalmente pervenuta a conclusioni in merito al sistema Civis di Bologna, riportate in una relazione trasmessa i giorni scorsi al Ministero.
Il contestato  tram su gomma a guida ottica di Bologna, i cui cantieri sono ancora in corso, riceve il parere negativo della Commissione.

Nella relazione della Commissione sono richiamate inadeguatezze e sollevati rilievi relativi alla sicurezza di mezzo e sistema di guida, i Comuni di Bologna e San Lazzaro di Savena, la Provincia di Bologna ed ATC, soggetto attuatore del progetto, confidano in una rapida e dirimente posizione ufficiale da parte del Ministero dei Trasporti relativa ad ogni punto in questione.

In attesa di un pronunciamento, è comunque confermato l’indirizzo, già più volte espresso, di assicurare la massima continuità e celerità ai lavori per la realizzazione di opere civili e impianti, che sono in ogni caso utili per la riqualificazione del tessuto urbano e l’accessibilità al trasporto pubblico, rappresentando valore per il territorio.

A questo proposito, è imminente l’apertura alla circolazione dei mezzi pubblici del sottopasso Decorati al Valor Militare, prevista per la metà di giugno.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon