I sindacati confermano nuovo sciopero di 24 ore per mercoledì 8

Genova. Amt: il nuovo servizio fra esigenze di mobilità e tagli delle risorse

Genova. Amt: il nuovo servizio fra esigenze di mobilità e tagli delle risorse

Gli sforzi congiunti di Comune di Genova e AMT hanno permesso di contenere la riduzione del servizio riuscendo a garantirne  la qualità mediante: la conferma del perimetro della rete attuale di 900 km e il mantenimento delle 2.500 fermate esistenti

Lunedì 13 giugno entreranno in vigore i nuovi percorsi di alcune linee bus della rete Amt.
Il nuovo servizio è stato studiato per rispondere alle esigenze di mobilità della città compatibilmente con le risorse economiche disponibili, fortemente ridotte rispetto al passato, anche a seguito della manovra finanziaria del governo che ha particolarmente penalizzato il trasporto pubblico.

Gli sforzi congiunti di Comune di Genova e AMT hanno permesso di contenere la riduzione del servizio riuscendo a garantirne  la qualità mediante:
– la conferma del perimetro della rete attuale di 900 km;
– il mantenimento delle 2.500 fermate esistenti.

Il risparmio necessario è stato ottenuto:
– limitando le sovrapposizioni di mezzi sugli stessi percorsi;
– mantenendo le frequenze nelle ore in cui questi sono più utilizzati dal pubblico;
– favorendo l’integrazione con il trasporto ferroviario e con quello metropolitano grazie a nuovi capolinea di interscambio.
Il risultato è una rete che conferma l’importanza della mobilità pubblica nella nostra città e, grazie anche alle nuove tecnologie recentemente introdotte (infobus SMS e Amt Mobile) ne agevola il livello di scelta e di utilizzo.

Tra gli strumenti di informazione a disposizione del pubblico per familiarizzare con le novità, sono previsti una brochure, che illustrerà tutte le novità descrivendo nel dettaglio i nuovi percorsi che sarà distribuita presso i punti Amt e gli Sportelli del Cittadino, ed una nuova mappa della rete che conterrà l’aggiornamento dei nuovi percorsi.
Sulla fermate della rete Amt coinvolte dalle modifiche sono già presenti da diverse settimane gli avvisi che riportano le novità per la consultazione del pubblico.

Per Amt si profila L'orizzonte un nuovo sciopero.
Le organizzazioni sindacali in conseguenza delle problematiche aperte sia nei confronti nelL'azienda di trasporto pubblico locale AMT S.p.a di Genova, sia delle istituzioni locali, hanno esperito in data 15 febbraio 2011 presso la Prefettura di Genova, il previsto tentativo di conciliazione che si è concluso con esito negativo e dopo il primo sciopero di 4 ore del  25 febbraio 2011,  il secondo di 8 ore del 22 Marzo 2011, successivamente sospeso e riprogrammato per il 20 Maggio 2011 di 24 ore, proclamano un quarto sciopero della durata di 24 ore di tutto il personale di AMT S.p.A. di Genova, compreso quello della Ferrovia Genova Casella Srl di Genova, per mercoledì 8.
Una scelta per dire no, come si legge in un comunicato
– agli esuberi di personale per oltre 400 dipendenti in tutte le funzioni ed attività (autisti, graduati,operai, impiegati,capi e quadri);
– al recupero di produttività (aumento delL'orario di guida effettiva, dilatazione dei nastri lavorativi e riduzione dei riposi annuali) a carico dei dipendenti, in particolare di quello viaggiante, che comporterebbe sia un ulteriore aumento del personale considerato in esubero che un ulteriore abbattimento dei livelli occupazionali;
– alla possibile riduzione della parte aziendale della retribuzione (abolizione del PQR, MBO e accordo aziendale del 2008 che prevede 50€ mensili per tutti e 100€ per i giovani).Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon