Associazioni datoriali e sindacati a confronto

Roma. CCNL mobilità: oggi pomeriggio prosegue il confronto al Ministero

Roma. CCNL mobilità: oggi pomeriggio prosegue il confronto al Ministero

Quella di oggi è l'ultima delle riunioni calendarizzate dalle parti per un preliminare confronto istruttorio sugli argomenti che dovranno formare oggetto delle trattative per il rinnovo del ccnl autoferrotranvieri

Dopo la riunione di lunedì scorso prosegue oggi, nel pomeriggio, presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, il confronto sul rinnovo del CCNL di categoria trasporto pubblico locale nell’ambito del nuovo CCNL della Mobilità.

Nell’incontro di lunedì scorso programmato sul rinnovo, le parti hanno fatto una disamina delle criticità dell’attuale classificazione.

L'incontro è stato dapprima incentrato sul tema della classificazione, in merito alla quale le organizzazioni sindacali hanno rappresentato la volontà di rivisitare la scala parametrale con lo scoperto obiettivo di "avvicinarla" a quella declinata dal contratto delle attività ferroviarie.
Le Organizzazioni sindacali hanno proposto una revisione che, in direzione di una omogeneizzazione rispetto al settore ferroviario, renda il percorso professionale dei giovani più veloce e remunerativo.

Sul punto, ANAV ed Asstra si sono limitate a ribadire quanto già affermato in sede di elencazione degli argomenti da trattare circa la totale indisponibilità a discutere di tale materia nelL'ambito di questa tornata contrattuale.

In seguito le parti si sono confrontare sul tema delL'eventuale delegificazione del R.D. 148/31, convenendo in ultimo di affidare ad una commissione tecnica il compito di esaminare le problematiche giuridiche ed, al contempo, esplorare gli ambiti di una possibile soluzione contrattuale condivisa. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon