Le regole stabilite dalla direttiva 2004/49/CE

Bruxelles. L'Ue chiede a Austria, Estonia, Germania e GB di recepire le norme sulla sicurezza ferroviaria

Bruxelles. L'Ue chiede a Austria, Estonia, Germania e GB di recepire le norme sulla sicurezza ferroviaria

Conformemente alla direttiva, le regole di sicurezza ferroriaria devono essere comparata all'interno dell'Unione europea per dare maggiori garanzie, utilizzare al meglio il denaro pubblico, rafforzare la sicurezza e contribuire a proteggere il futuro degli utenti delle ferrovie

La Commissione europea ha chiesto ad Austria,  Estonia, Germania e Regno Unito di notificare le misure recepite in fatto di sicurezza ferroviaria.
I quattro paesi sono i soli dell’UE a non avere notificato alla Commissione le norme con cui le rispettive legislazioni hanno recepito le indicazioni su questo tema, e sui metodi condivisi da applicare per la valutazione dei costi degli incidenti ferroviari.

Conformemente alla direttiva, le regole di sicurezza ferroriaria devono essere comparata L'interno delL'Unione europea per dare maggiori garanzie, utilizzare al meglio il denaro pubblico, rafforzare la sicurezza e contribuire a proteggere il futuro degli utenti delle ferrovie.

La Commissione ha presentato una richiesta specifica sotto forma di parere motivato, conformemente alle procedure d'infrazione delL'UE.

Se i quattro paesi coinvolti non risponderanno entro due mesi a tale richiesta della Commissione, questa potrà portare il caso alla Corte di Giustizia

La direttiva 2009/149/CE della Commissione che modifica la direttiva 2004/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in relazione agli indicatori di sicurezza comuni è stata adottata il 27 novembre 2009.
La direttiva 2004/49/CE prevede che le informazioni sugli indicatori di sicurezza comuni (ISC) devono essere raccolte per facilitare la valutazione del conseguimento degli obiettivi di sicurezza comuni (OSC).

Non accogliere la Direttiva UE renderebbe difficile valutare l’impatto degli incidenti e paragonare la sicurezza delle reti ferroviarie nei diversi Paesi Membri, cosa che si tradurrebbe in un minore livello di sicurezza. Inoltre, potrebbe significare che le risorse economiche non sono utilizzate nel modo più efficiente, e di conseguenza che i soldi pubblici vengono sprecati.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon