Il sindaco Moratti con il vice sindaco De Corato e l’assessore Simini all’inaugurazione della nuova tratta metropolitanaLe quattro stazioni inaugurate sono Dergano, Affori centro, Affori Fnm e Comasina e si estendono complessivamente per 3,7 km
“A distanza di un solo mese dall’attivazione del prolungamento della linea metropolitana 2 ad Assago, raggiungiamo un altro traguardo straordinario per il trasporto pubblico cittadino: quattro nuove fermate della linea 3 che consentiranno ai milanesi provenienti da nord di lasciare a casa l’automobile e di entrare in città con un mezzo sicuro, veloce e pulito. Con le nuove fermate si stima un trasporto di 15mila passeggeri l’ora, nelle due direzioni, che ridurrà in maniera significativa il traffico all’ingresso della città e contribuirà a ridurre l’inquinamento. A Milano a vent’anni dalla costruzione dell’ultima metropolitana, stiamo realizzando due nuove linee metropolitane, la M4 e la M5, sviluppando un piano di interventi infrastrutturali senza pari che, in vista di Expo Milano 2015, rafforzerà la mobilità sostenibile aumentando considerevolmente l’attrattività della nostra città”.
Così il sindaco Letizia Moratti, intervenuta, insieme al vice sindaco Riccardo De Corato e all’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini, all’inaugurazione della nuova tratta di metropolitana linea 3 da Dergano alla Comasina. Le quattro fermate inaugurate i giorni scorsi sono Dergano, Affori centro, Affori Fnm e Comasina e si estendono complessivamente per 3,7 km.
I lavori, ad opera di Metropolitana Milanese spa, sono stati avviati a fine 2002 per la tratta Maciachini – Dergano, nel 2005 per la tratta Dergano – Affori FNM e nel 2007 per la tratta Affori – Comasina. Le opere hanno comportato un investimento pari a circa 352 milioni di euro, finanziati per circa il 60% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per il 40% dal Comune di Milano.
La Linea 3, che incrocia la linea 1 a Duomo e la 2 a Centrale, è stata la terza linea della metropolitana costruita nel capoluogo lombardo. La prima tratta della linea fu aperta il 3 maggio 1990. Grazie al prolungamento, l’intera tratta oggi ha un’estensione pari a 16,9 km per 21 fermate complessive.“Dopo Assago, le nuove fermate M3 sono la seconda tessera di un mosaico che cambierà definitivamente lo stile di vita dei cittadini – ha dichiarato l’assessore Bruno Simini -. Con i tre prolungamenti e le due nuove linee metropolitane, i 170 milioni di persone che oggi si spostano anche su mezzo privato – ha proseguito Simini – avranno, infatti, un’alternativa straordinaria. Uno sviluppo – ha concluso – che rende sempre più concreta la possibilità di abbandonare l’auto, elevando sensibilmente la qualità della vita in città”.“Il prolungamento della linea M3 – sottolinea il vice sindaco e assessore alla Mobilità Riccardo De Corato – è un tassello rilevante anche nella logica dell’interscambio: la stazione della Comasina garantisce infatti il collegamento alla linea tranviaria interurbana per Limbiate, all’autostrada A4 e alla superstrada Comasina, ed è dunque il punto di confluenza di importanti infrastrutture viabilistiche”. Manu Mich. – clickmobility.it