CCNL mobilità: esito negativo per l'incontro al Ministero

Roma. Tpl: confermato lo sciopero di domani, si fermano bus, treni, metropolitane

Roma. Tpl: confermato lo sciopero di domani, si fermano bus, treni, metropolitane

I tre segretari generali di Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti inviano una lettera al presidente della  Conferenza Stato Regioni Vasco Errani chiedendo un incontro per chiarire le responsabilità delle Regioni, chiamate in causa dalle datoriali “per non aver rispettato le indicazioni previste dalla legge 244/2008”

Confermato per domani lo sciopero di 24 ore nel trasporto pubblico locale.
Oltre 220mila lavoratori della mobilità, ferrovieri, autoferrotranvieri e servizi appaltati, incrociano le braccia per rivendicare il rinnovo del contratto di lavoro fermo L'1 gennaio 2009.

Una situazione complessa che ha mosso i tre segretari generali di Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti, rispettivamente Giovanni Luciano, Franco Nasso e Giuseppe Caronia, ad inviare una lettera al presidente della Conferenza Stato Regioni Vasco Errani.

"Nel corso della riunione tenutasi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, presenti le organizzazioni sindacali e le parti datoriali, il presidente di Asstra, Marcello Panettoni, anche a nome di ANAV, ha ribadito ancora una volta la contrarietà assoluta a procedere nel rinnovo contrattuale degli autoferrotranvieri a causa del comportamento delle Regioni – spiegano i sindacati -.
Queste, a suo dire, non avrebbero rispettato le indicazioni previste nella legge 244/2008 (commi 295 e seguenti) dal 2008 in poi circa il trasferimento dei fondi provenienti dalle accise sul gasolio da autotrazione verso la aziende del trasporto pubblico locale.

Nonostante quindi il grande sforzo compiuto dalle Regioni – sostengono nella lettera Luciano, Nasso e Caronia – per recuperare le risorse per il settore e nonostante lo slittamento delle gare a settembre 2011, il comportamento delle Regioni sarebbe, secondo il presidente di ASSTRA, tuttora la causa delL'impossibilità per il normale rinnovo del contratto di lavoro degli addetti del settore. Per il mantenimento del potere di acquisto dei salari".

I tre segretari generali di Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti ribadiscono, nella missiva al presidente della Conferenza Stato Regioni Vasco Errani, la richiesta di un incontro urgente, peraltro già avanzata nelle scorse settimane, in modo da chiarire tutti gli aspetti di questa vertenza che deve essere risolta al più presto.

"Ritengo intollerabile – sottolinea il segretario generale della Fit-Cisl Giovanni Luciano – la posizione di ASSTRA e ANAV che nega di fatto il rinnovo del contratto agli autoferrotranvieri, bloccando al tempo stesso quello dei ferrovieri, nonostante L'apprezzabile sforzo compiuto dal Governo e dalle Regioni per dotare il trasporto pubblico su ferro e su gomma delle risorse necessarie ad un suo corretto funzionamento, con dichiarazioni palesemente pretestuose ed un ostracismo che ha superato i limiti di una normale dialettica industriale".

"Decine di migliaia di lavoratori – concludono i sindacati – sono costretti a scioperare e dovranno rinunciare venerdì al proprio salario, mentre milioni di italiani subiranno disagi a causa di una impostazione di incomprensibile chiusura e rigidità mantenuta da ASSTRA e ANAV, che hanno ottenuto da Governo risorse economiche e mantenimento del monopolio".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon