Errani: “l'accordo di dicembre é fondamentale e senza atti da parte del governo sul tpl e gli ammortizzatori in deroga é evidente che c'é un problema”Calderoli: “il governo ha raggiunto Un'intesa, con Regioni, Comuni e Province e rispetterà gli impegni”
"Non servono le parole ma gli atti". Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, lo ha sottolineato al termine della Conferenza delle Regioni di ieri, affrontando il nodo del federalismo regionale.
L'accordo di dicembre – spiega Vasco Errani – é fondamentale e senza atti da parte del governo sul trasporto pubblico locale e gli ammortizzatori in deroga é evidente che c'é un problema".
"Al governo abbiamo detto che, dal momento che non ha onorato i contenuti delL'accordo siglato nel dicembre scorso, L'intesa sul federalismo regionale per noi non c'é – ribadisce Errani -.
Il governo deve celermente far fronte agli impegni che si era assunto. La situazione é molto critica soprattutto in questo momento in cui siamo nel pieno delle decisioni che riguardano il federalismo. Noi non chiediamo altro che L'applicazione delL'accordo nella sua interezza".
SulL'accordo del 16 dicembre "il governo rispetterà gli impegni" risponde il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli.
"Il governo ha raggiunto un'intesa, con Regioni, Comuni e Province, sul decreto sul federalismo regionale e provinciale, ad una serie di condizioni che il Governo intende rispettare completamente. Pertanto il problema sollevato dal Presidente Errani non si pone".
Per il ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto il federalismo regionale “va avanti così come è andato avanti quello comunale”.
”Il Governo – aggiunge – conferma L'impegno assunto sulle risorse del 2011 così come concordato con le Regioni. Meglio lavorare che polemizzare”.Manu Mich. – clickmobility.it