Istituto superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti

Roma. Isfort: presentato rapporto concernente “l’apprendistato nei trasporti della Provincia di Roma”

Roma. Isfort: presentato rapporto concernente “l’apprendistato nei trasporti della Provincia di Roma”

Obiettivo principale dell' attività, coerentemente con la proposta formulata da Isfort in sede di presentazione del progetto, è stato quello di valutare l’impatto della strategia dei contratti di apprendistato sul contesto economico provinciale a partire da una pluralità di percorsi di ricerca

Si è svolto a Roma ieri presso la sede della Fondazione BNC, in via di Villa Albani, 20, l’incontro dibattito "l’apprendistato nei trasporti della Provincia
di Roma: L'impatto e le potenzialità di una politica attiva del lavoro, tra dinamiche di sviluppo e mutamenti dei fabbisogni formativi delle imprese".
L'incontro ha permesso la presentazione del rapporto che ha illustrato i principali risultati delle attività di ricognizione svolte da Isfort nell’ambito del servizio di ricerca e di promozione dell’apprendistato nel settore dei trasporti e della logistica svolto per conto di Capitale Lavoro, società  in house della Provincia di Roma.

L’obiettivo principale di tale attività, coerentemente con la proposta formulata da Isfort in sede di presentazione del progetto, è stato quello di valutare l’impatto della strategia dei contratti di apprendistato sul contesto economico provinciale a partire da una pluralità di percorsi di ricerca.
Tali percorsi in particolare hanno riguardato: la ricostruzione di un quadro di riferimento generale, L'identificazione del complesso dell’offerta formativa regionale e provinciale, la realizzazione di una indagine campionaria presso le imprese.

L’Istituto superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti ha organizzato due sportelli informativi per le imprese a Roma e Monterotondo parallelamente al programma di intervento portato avanti dalla Provincia di Roma volto ad incentivare l’utilizzo dei contratti di apprendistato da parte delle imprese del settore dei trasporti.

Il tema della logistica in Italia, e nel Lazio in particolare, è considerato importante sia dal punto di vista del settore dei trasporti che, più in generale, per il progresso e la modernizzazione dell’intera economia regionale e provinciale e, lo strumento dell’apprendistato, potrebbe essere utile per soddisfare la questione dei fabbisogni professionali e sostenere i programmi per l’occupazione.

Alla presentazione hanno partecipato il direttore e il presidente di ISFORT, Carlo Carminucci e Gaetano Arconti, l’assessore a Personale, politiche del lavoro, formazione professionale del Comune di Monterotondo, Pietro Oddo, il responsabile di Federlazio Frosinone, Enzo Carnevale, il direttore del Centro di Eccellenza per il Trasporto e la Logistica, Francesco Filippi e il rappresentante di Unindustria di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, Roberto Mastrofini. Le conclusioni sono state affidate a Paola Bottaro, direttore del Dipartimento III Servizi per la Formazione, il lavoro e la promozione della qualità della vita della Provincia di Roma.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon